Cloud Eleven XT è uno sci di alte prestazioni messo a punto per il pubblico femminile. La sua struttura ha ricevuto i benefici dell’esperienza maturata da Atomic sui campi di gara, che si traduce in pista in un’efficace deformazione dell’attrezzo per la ricerca della migliore conduzione. La struttura woodcore smorza egregiamente le vibrazioni oltre a contenere il peso dell’attrezzo stesso.
Capacita:ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili:148,155,162,169
posizione di marcia:No
Raggio:13m @ 162
Sidecut:122/71/104 @ 162
Tecnologie:
Struttura: Full Sidewall Anima: Light Woodcore – Densolite Core - Titanium Stabilizer Particolarità: Race Rocker Lamine: Acciaio Peso: 1.86 kg per sci / 162 cm
scheda aggiornata il 28 Agosto 2015
Il risultato del test NeveItalia
Rispondenza profilo
SI al 80 %
Stabilità
Comfort
Maneggevolezza
Conduzione
Impulso
Curve strette
Curve medie
Curve ampie
Presa di spigolo
Video non disponibile
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team
La gamma Atomic dedicata alle sciatrici è denominata “Cloud” e trova al top della serie il Cloud Eleven XT nella versione aggiornata per la stagione 2015/16. Come richiesto dal mercato, lo sci è “molto semplice da inserire in curva”, racconta l’ex giganstista della nazionale italiana Giulia Gianesini. Anche Anastasia Cigolla apprezza la maneggevolezza dello sci made in Austria: “è maneggevole, comodo, subito capito”, racconta l’istruttrice al termine del test. Lo sci eccelle soprattutto nelle curve a raggio stretto e medio, senza esagerare con la prestanza fisica nelle curve ritmante e senza allungare eccessivamente il raggio. Nonostante la maneggevolezza lo sci è leggermente carente di impulso nel cambio di direzione, aspetto che però è studiato per dare sicurezza e tranquillità nella gestione della curva nel suo complesso, senza avere uno sci eccessivamente pronto nella presa di spigolo. Il difetto di questa impostazione è, tuttavia, uno sci “un po' "ballerino" sotto il piede. Si ha la sensazione che scivoli leggermente”, scrive Giulia Gianesini, che tende ad essere “un po’ impreciso aumentando la velocità”, puntualizza infine Anastasia Cigolla. L’Atomic Cloud Eleven XT nella versione 2016 centra il profilo, risultando indicato ad un’ampia gamma di sciatrici, che non pretendono troppo dall’attrezzo ma che esigono facilità, maneggevolezza e sicurezza in pista, sia in conduzione che in derapata.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
“E maneggevole, comodo,...”
Anastasia Cigolla
Istruttore Nazionale di Sci Alpino