Cortina: pubblicato il bando per il progetto esecutivo della pista di Bob

L'argento iridato di bob a quattro, l'austriaco Benjamin Maier, si ritira a soli 28 anni
Info foto

Getty Images

Milano Cortina 2026Milano - Cortina 2026

Cortina: pubblicato il bando per il progetto esecutivo della pista di Bob

Pubblicato il 19 agosto, le offerte dovranno essere presentate entro il 5 settembre e il progetto definitivo presentato il 25 dicembre 2022. Si parte con un ritardo di quasi sei mesi.

E' stato pubblcato in questi giorni, e ne dà notizia il Corriere delle Alpi, sul sito della società Infrastrutture Milano Cortina 2026 il bando per "l'affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria perle prestazioni specialistiche relative alla progettazione e alla realizzazione del tracciato plano-altimetrico e dell'impianto di refrigerazione della pista del Cortina Sliding Center s Cortina d'Ampezzo". 

Le offerte dovranno essere presentate entro il 5 settembre e chi si aggiudicherà i lavori di progettazione dovrà presentare il progetto definitivo entro il 25 dicembre e il progetto esecutivo entro il 3 marzo. Solo a questo punto verrà emesso il bando per l'esecuzione dei lavori. 

Nei documenti pubblicati in allegato al bando compare anche il piano di fattibilità tecnico economica predisposto dalla Planungsburo Deyle, la ditta che ha preparato il progetto per le piste di Torino 2006 e Pechino 2022. Lo studio include un cronoprogramma che aveva l'obiettivo di terminare la costruzione per l'inizio autunno 2024. 

Il piano prevedeva il progetto definitivo per agosto 2022 e quello esecutivo per gennaio 2023 in modo da iniziare la costruzione della pista ad aprile 2023. Si viaggia, quindi, nel più ottimistico dei casi con un ritardo di sei mesi che potrebbe far slittare l'omolòogazione della pista pianificata prima della stagione 2024/2025 che dovrebbe ospitare i test preolimpici.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Comincia la ricerca dei volontari per i Giochi del 2026: in Val di Fiemme ne serviranno 2500

Fabio Poncemi, Mercoledì 25 Settembre 2024

Ultimi in Sport invernali

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

A Lohja, con il ko nell'ultimo turno, il Team Constantini finisce al 4° posto del round robin e incrocerà ancora una volta le campionesse in carica per sfatare un tabù. Alle 13.00, di nuovo contro la nazionale elvetica, la formazione maschile azzurra si gioca l'accesso alla semifinale.