E' ufficiale, cancellate le gare della CdM di salto a Predazzo: i trampolini olimpici non saranno pronti in tempo

Foto di Redazione
Info foto

FIS

Milano Cortina 2026l'annuncio

E' ufficiale, cancellate le gare della CdM di salto a Predazzo: i trampolini olimpici non saranno pronti in tempo

Tra i tanti ritardi in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026, ecco che la FIS si trova costretta a rinunciare al test event sugli impianti trentini (previsti ad inizio gennaio), che saranno ultimati solo nei mesi successivi. Sandro Pertile: "Una notizia inaspettata ricevuta la scorsa settimana, organizzeremo lì gare di Summer Grand Prix nel 2025".

La Coppa del Mondo 2024/25 di salto con gli sci, ma anche quella di combinata nordica, non farà tappa a Predazzo come inizialmente previsto per il week-end dell'11-12 gennaio prossimi.

L'ha comunicato questa mattina la FIS, costretta quindi a rinunciare ai classici test event pre olimpici, visto che 13 mesi più tardi sugli stessi, rinnovati impianti della località fiemmese, andranno in scena le gare dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Dopo lo Sliding Centre di Cortina, per non parlare delle strutture milanesi, ecco che i ritardi che coinvolgono in questo caso la realtà trentina pongono un'ulteriore problematica, anche se i trampolini saranno pronti nei mesi successivi (il periodo indicato è quello del mese di aprile 2025) e, di fatto come accaduto per Pechino 2022 (quando fu il Covid ad impedire i test event), in chiave olimpica cambierà poco.

Certo è che Predazzo perde nuovamente una tappa di CdM, con il comitato organizzatore che si è trovato a dover comunicare alla Federazione Internazionale, solo la scorsa settimana, la propria rinuncia, arrivata per mano della Provincia di Trento, cui spetta la gestione e la consegna della sede olimpica. Sandro Pertile, race director del salto con gli sci a livello mondiale, ha spiegato che “abbiamo ricevuto la scorsa settimana notizie inaspettate che purtroppo influiscono sul nostro calendario di Coppa del Mondo e sull'importante preparazione del Comitato Organizzatore per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Gli eventi di test sono passaggi cruciali per la perfetta preparazione e lo svolgimento dei Giochi. L'impianto dovrebbe essere pronto ad aprile o maggio 2025, c'è una promessa vincolante e organizzeremo quindi le gare di Grand Prix nell'estate 2025. Questo evento ci darà sicuramente l'importante esperienza e i test di cui abbiamo bisogno prima di competere ai Giochi Olimpici. La struttura sarà aperta agli allenamenti anche durante l'estate. Abbiamo in Predazzo un partner di grande esperienza con il comitato organizzatore locale, sanno esattamente come funziona tutto, hanno al comando una squadra di primo piano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
356
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo oltre 1000 giorni, Hirschbuehl ritrova le gare: a Levi ci sarà anche lo slalomista austriaco

Dopo oltre 1000 giorni, Hirschbuehl ritrova le gare: a Levi ci sarà anche lo slalomista austriaco

La federsci austriaca ha ufficializzato il ritorno del 34enne specialista del Vorarlberg, che ha rischiato di chiudere la carriera per un comolicatissimo infortunio alla caviglia destra, patito nello slalom di Wengen del gennaio 2022: Un percorso lungo e doloroso, sono pronto anche se devo lavorare ancora dopo essermi confrontato con i compagni.