Milano Cortina 2026: gare di Pattinaggio Velocità a Fiera Rho Milano, la Fondazione ha deciso

Milano Cortina 2026: gare di Pttinaggio Velocità a Fiera Rho Milano, la Fondazione ha deciso
Info foto

Getty Images

Milano Cortina 2026Impianti

Milano Cortina 2026: gare di Pattinaggio Velocità a Fiera Rho Milano, la Fondazione ha deciso

Dopo le indicazioni emerse la scorsa settimana nel burrascoso incontro della Cabina di Regia e in vista della visita del presidente del CIO, Thomas Bach, è stata posta la parola fine alla lunga discussione in merito alla località che ospiterà le gare di Speed Skating delle prossime Olimpiadi. Torino rimane quindi esclusa dai Giochi.

Riunitosi ieri, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Milano Cortina 2026 ha approvato all'unanimità la variazione della venue di gara per il Pattinaggio Velocità e il conseguente aggiornamento del Masterplan.

Nel comunicato ufficiale si legge che la proposta milanese di ospitare le gare presso Fiera Milano Rho è stata preferita all'alternativa costituita dall'Oval di Torino 2006 poichè offre il vantaggio della continuità territoriale con gli altri siti di gara del mondo del ghiaccio e comporta un abbattimento dei costi operativi, citando a titolo di esempio la riduzione negli spostamenti di atleti, staff e ufficiali di gara e la possibilità di evitare il ricorso a ulteriore forza lavoro richiesta dall'apertura di una nuova location a Torino. 

Viene chiaramente indicato come l'impianto esisterà per la sola durata delle competizioni, una formula autodefinita innovativa e di esempio per le prossime edizioni dei Giochi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Si parla ancora di Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026

Comincia la ricerca dei volontari per i Giochi del 2026: in Val di Fiemme ne serviranno 2500

Fabio Poncemi, Mercoledì 25 Settembre 2024

Ultimi in Sport invernali

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

A Lohja, con il ko nell'ultimo turno, il Team Constantini finisce al 4° posto del round robin e incrocerà ancora una volta le campionesse in carica per sfatare un tabù. Alle 13.00, di nuovo contro la nazionale elvetica, la formazione maschile azzurra si gioca l'accesso alla semifinale.