Alexandra Burghardt nella storia dei Giochi: dopo la medaglia col bob a Pechino, ecco la staffetta 4x100 a Parigi

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Alexandra Burghardt

Olimpiadil'impresa

Alexandra Burghardt nella storia dei Giochi: dopo la medaglia col bob a Pechino, ecco la staffetta 4x100 a Parigi

La tedesca è stata capace, in appena due anni e mezzo, di un'impresa straordinaria salendo sul podio olimpico prima nel bob a due, argento nell'ultima edizione dei Giochi, poi nell'atletica aprendo la staffetta nella finalissima di venerdì sera allo Stade de France di Parigi. Il collega Massimiliano Ambesi ha analizzato chi è riuscito a fare una cosa simile in passato.

Dai Giochi invernali a quelli estivi, in un arco temporale davvero ristretto per un doppio capolavoro che, seppur senza la gioia del titolo olimpico, rimarrà negli annali.

Alexandra Burghardt ieri sera ha scritto una pagina di storia, se pensiamo che la trentenne bavarese è passato dal podio a cinque cerchi di Pechino 2022, medaglia d'argento nel bob a due, da frenatrice in coppia con Mariama Jamanka, al bronzo conquistato nella staffetta 4x100 femminile che ha aperto la sessione serale allo Stade de France di Parigi e che la campionessa tedesca ha affrontato con la delicatissima prima frazione, terminando alle spalle solo di statunitensi e britanniche.

Massimiliano Ambesi, autentica enciclopedia per quanto riguarda le discipline invernali e il panorama dei Giochi, ha analizzato chi è riuscito, e sono davvero pochi, a conquistare una medaglia in entrambi gli ambiti olimpici.

L'ultimo risponde al nome dello statunitense Eddy Alvarez, tra short track (argento con la staffetta maschile a Sochi 2014) e baseball, sempre al secondo posto con il Team USA. La connazionale Lauryn Williams ce l'aveva fatta, come Burghardt, tra atletica leggera e bob, la canadese Clara Hughes alternandosi tra ciclismo su strada e speed skating, la tedesca Christa Luding Rothenburger sempre con il pattinaggio su pista lunga prima del podio olimpico in velodromo, il norvegese Jacob Tullin Thams tra salto con gli sci e vela e, unico a vincere ai Giochi estivi e invernali, Eddie Eagan. Lo statunitense, infatti, ha conquistato la medaglia d'oro prima nel pugilato, nella rassegna del 1920 tra i mediomassimi, poi 12 anni più tardi con il bob a quattro a Lake Placid 1932.

E l'Italia? Ci ha provato Antonella Bellutti, due volte campionessa olimpica nel ciclismo su pista tra Inseguimento (Atlanta 1996) e corsa a punti (a Sydney 2000), in grado con Gerda Weissensteiner di cogliere la settima piazza nel bob a due debuttante a Salt Lake City 2002, e un secolo fa con Giuseppe Crivelli che vinse un bronzo nel canottaggio, esattamente 100 anni or sono proprio ai Giochi di Parigi, e gareggiò nel bob 4 anni più tardi, concludendo ventunesimo in quel di Sankt Moritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social