La Francia festeggia (con riserva): le Olimpiadi invernali del 2030 sulle Alpi, nel 2034 si tornerà a Salt Lake City

Olimpiadi invernali 2030 assegnate alle Alpi francesi: l'annuncio di Thomas Bach, presidente del Cio
Olimpiadiattualità

La Francia festeggia (con riserva): le Olimpiadi invernali del 2030 sulle Alpi, nel 2034 si tornerà a Salt Lake City

A Parigi, la sessione del CIO ha votato per l'assegnazione dell'edizione dei Giochi post Milano Cortina alle Alpi francesi, 38 anni dopo Albertville 1992, subordinata però alla presentazione (entro il 31 dicembre) delle garanzie finanziarie da parte del Governo, che ancora non ci sono. Nello Utah, dopo quelle del 2002, le Olimpiadi del 2034 con Lindsey Vonn presente al Palais des Congrès per sostenere la candidatura.

Un'assegnazione con riserva, ma la festa è già cominciata.

Le Alpi francesi torneranno ad ospitare i Giochi Olimpici invernali, quelli dell'edizione 2030 per i quali, dopo i “no” ricevuti da Svizzera e Svezia, era rimasta una sola candidatura arrivata sino alla votazione odierna, al Palais des Congrès di Parigi dove è andata in scena la 142esima Sessione del CIO, a poco più di 48 ore dallo start dell'edizione estiva della rassegna a cinque cerchi nella capitale transalpina.

I membri del Comitato Olimpico Internazionale hanno così assegnato l'edizione post Milano Cortina 2026 alla Francia, per la quarta volta nella storia dopo la prima di Chamonix 1924, quella di Grenoble 1968 e Albertville 1992, siti olimpici che saranno protagonisti anche nel 2030, così come Le Grand Bornand e Courchevel, tra gli altri.

Assegnazione subordinata al fatto che, entro i tempi stabiliti dal CIO (ovvero al 31 dicembre 2024), il Governo francese (con Emmanuel Macron presente questa mattina a sostenere i Giochi del 2030) presenti le garanzie finanziarie necessarie, dopo quanto accaduto negli ultimi mesi oltralpe e visto che la lettera di garanzia, firmata da Gabriel Attal, ancora non è stata siglata.

Pochi minuti dopo, la votazione dei membri CIO ha fatto esplodere la gioia a Salt Lake City (oltre le 4.00 del mattino nello stato dello Utah), che ritroverà le Olimpiadi a 32 anni dall'appuntamento del 2002.

Unica candidata pure in questo caso, per l'edizione 2034, la realtà statunitense ha ricevuto il supporto e la spinta di un ambassador di livello assoluto come Lindsey Vonn, presente a Parigi, per poter riportare i Giochi oltreoceano e in Nordamerica a 24 anni dall'edizione canadese di Vancouver 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social