Ljutic guida la Croazia verso la stagione olimpica, ecco la composizione della nazionale con il rientro di Popovic

Ljutic si prende tutti i rischi sulla tracciatura di 'casa' e domina a Semmering, Pete
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinostagione 2025/26

Ljutic guida la Croazia verso la stagione olimpica, ecco la composizione della nazionale con il rientro di Popovic

Come da tradizione, la realtà balcanica ha ufficializzato gli organici per la prossima annata agonistica: la vincitrice della coppa di slalom è il faro, ma anche l'altra specialista dei rapid gates punta in alto dopo il nuovo stop. Zubcic per il riscatto, Kolega per la conferma, in squadra A c'è pure Rodes.

Ancora una volta, è la Croazia a presentare per prima gli organici in vista del prossimo inverno, con la stagione olimpica 2025/26 che vedrà Zrinka Ljutic, dopo le vittorie che l’hanno sbloccata e soprattutto la conquista della Coppa del Mondo di slalom, punto di riferimento assoluto di una nazionale che recupera, però, anche un elemento chiave come Leona Popovic.

La specialista dei rapid gates è reduce da un’annata difficile, disputando solo i primi tre slalom prima di fermarsi per i continui problemi al ginocchio sinistro, e completa così il tandem nella squadra A femminile, mentre sono tre gli uomini inseriti nella formazione di riferimento. C’è Filip Zubcic, che nell’ultimo anno non è mai salito sul podio e in gigante è parso quasi sempre lontano dai suoi livelli, mentre per lo slalom la punta è Samuel Kolega, al contrario fresco del suo inverno più bello, col primo podio a Campiglio dopo la top 5 in Alta Badia (pur calando nella seconda parte di stagione), con Istok Rodes altro elemento di qualità.

Nella famiglia Ljutic, ecco Tvrtko che ha disputato proprio nel 2024/25 le sue prime gare in Coppa del Mondo, a formare la squadra B con il classe 2007 Ziggy Vrdoljak, che ancora non abbiamo visto nel massimo circuito, e il 2003 Roko Begovic, che ha disputato il gigante ai Mondiali di Saalbach. Infine due nomi per la “C”, con Hrvoje Ljutic e Pia Vucinic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Christian Mitter torna a casa, è il nuovo ds dell'Austria al posto di Mandl, che guiderà una struttura chiave nell'Arlberg

Christian Mitter torna a casa, è il nuovo ds dell'Austria al posto di Mandl, che guiderà una struttura chiave nell'Arlberg

In attesa di capire come finirà la vicenda legata a Roland Assinger, responsabile tecnico delle squadre femminili che continua a ricevere critiche da più parti per la sua metodologia di lavoro, l'OESV ha annunciato il ritorno dell'allenatore stiriano (che lascia così la Norvegia) con il ruolo a capo dell'intero settore sci alpino. Herbert Mandl, invece, lavorerà a stretto contatto con la Ski Austria Academy per lanciare i giovani e progettare al tempo stesso il Mondiale che St. Anton proverà ad ospitare nel 2033 o 2035.