Biathlon: la Norvegia vince in volata una Staffetta Mista thriller, Italia solo nona

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathlonpechino 2022

Biathlon: la Norvegia vince in volata una Staffetta Mista thriller, Italia solo nona

Marte Roeiseland, Tiril Eckhoff e i fratelli Tarjei e Johannes Boe. dopo l'argento del 2018, ritornano all'oro nella Staffetta Mista dove l'Italia, due bronzi nelle due edizioni a cinque cerchi di questo format, è nona crollando nelle frazioni maschili.

La terza apparizione della Staffetta Mista nel programma olimpico apre le competizioni del Biathlon ai Giochi di Pechino in una giornata freddissima e ventosissima. Lisa Vittozzi, la finlandese Minkkinen e la cinese Meng sono le uniche ad andare 5/5 al primo poligono. Tra le grandi attese la norvegese Marte Roeiseland è lenta al tiro e nonostante il ricorso ad una sola ricarica si ritrova a 24.4 secondi dalla testa della gara mentre girano la tedesca Voigt una volta e l'ucraina Semerenko due volte. L'azzurra allunga nel secondo giro e il poligono in piedi in una finestra con poco vento vede Vittozzi utilizzare una ricarica e uscire appaiata a Roeiseland, Hanna Oeberg è a 8 secondi e la bielorussa Alimbekava a 12.

Il vento che sferza il poligono dopo le prime diventa un fattore, il resto del mondo è a un minuto con Anais Chevalier che gira una volta per la Francia, campionessa olimpica uscente. Al pirmo cambio Roeiseland (0+1) ha un vantaggio di 16.7 su Lisa Vittozzi (0+1), 31.2 su Alimbekava (0+2). Crolla Hanna Oeberg (0+3) e la Svezia è quarta a 44 secondi, la russa Nigmatullina (0+5) è a 57.4. Francia (1+5) a 1.25.1 Tiril Eckhoff prova a fare il vuoto ma sbaglia tre colpi e pure una ricarica e si ritrova a girare, Solo una ricarica per Dorothea Wierer che si ritrova a guidare con 13.6 di vantaggio su Eckhoff e 20.7 sulla bielorussa Sola nonostante tre ricariche. A 34 secondi la russa Reztsova e Elvira Oeberg.

Il resto del mondo è oltre il minuto. La norvegese raggiunge l'azzurra ma viene punita nella sessione in piedi: Wierer utilizza tre ricariche mentre tutte le inseguitrici girano. Due volte Eckhoff e Sola, una volta Reztsova e questo poligono rilancia la Francia con Julia Simon che segna un 5/5 ed è a 14 secondi da Wierer. Danni limitati anche per Elvira Oeberg. A metà gara Wierer (0+4), raggiunta e superata da Julia Simon (0+2) paga 4.1 secondi; Elvora Oeberg (0+5) è a 15 secondi dalla francese, Tiril Eckhoff (3+6) a 30 secondi con gli Stati Uniti, Sola (2+6) è sesta a 53.4, Reztsova (1+4) a un minuto. Emilien Jacquelin non sbaglia a terra ed è 5/5 anche per Bormolini e Ponsiluoma a 23 secondi, Tarjei Boe è a 46.1 , Doherty a 55, Loginov e Labastau a 58. Il francese è scatenato sugli sci ma il poligono in piedi fa saltare per aria la gara.

Girano Jacquelin 2 volte e una volta Thomas Bormolini. Un poligono selettivo premia il russo Loginov (0+2) che si avvantaggia su Ponsiluoma (0+3). All'ultimo cambio Russia con 17 secondi di vantaggio su Svezia e la Francia di Jacquelin (2+3) con gli Stati Uniti a 18,5 e Tarje Boe (0+3) a 21.9. Bormolini (1+2) è settimo a 48 secondi. Latypov (0+2) usa una sola ricarica in entrambe le sessioni dell'ultimo giro e si ritrova a lottare con Quentin Fillon Maillet (0+1), Johannes Boe (0+3) e Samuelsson (0+2). Lo svedese cede nell'ultimo giro ed è volata a tre che premia la Norvegia (3+13) che ritorna a conquistare l'Oro nella Staffetta Mista, precedendo la Francia (3+11) e la Russia (1-13). Per la prima volta l'Italia (2+14) scende dal podio nella Staffetta Mista olimpica ed è nona a 2.39.7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.