Combinata olimpica: Kilde e Crawford ok, ma sogna l'Austria con Strolz e Schwarz. Disastro per Pinturault e Meillard

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Combinata olimpica: Kilde e Crawford ok, ma sogna l'Austria con Strolz e Schwarz. Disastro per Pinturault e Meillard

La discesa pone il norvegese davanti ai canadesi Crawford e Seger, ma Strolz (34 anni dopo papà Hubert) e Schwarz sono ad appena 75 e 95 centesimi verso lo slalom e riferimenti per l'oro. Innerhofer settimo a 1"07, per i due grandi favoriti distacco davvero ampio. Brutto infortunio per Yannick Chabloz.

Una discesa che ribalta la situazione tra i (pochi) favoriti di una combinata olimpica con appena 27 iscritti e che ora vede l'Austria sognare addirittura la doppietta.

Sulla Rock di Yanqing il miglior tempo lo firma Aleksander Aamodt Kilde, con appena due centesimi di margine su James Crawford, e fin qui nessuna particolare sorpresa anche se Brodie Seger, a 42 centesimi, è davvero bravo ad inserirsi in terza piazza: il norvegese e i due canadesi, che partiranno quindi con i primi tre pettorali nello slalom decisivo previsto alle ore 7.15 italiane, hanno però troppo poco margine su due specialisti dei pali stretti come Johannes Strolz e Marco Schwarz, bravissimi nella manche di discesa.

Il figlio d'arte è clamorosamente quarto ad appena 75 centesimi e diventa il primo favorito per la medaglia d'oro, 34 anni dopo l'impresa di papà Hubert. Sarebbe una storia incredibile, una storia olimpica.

Marco Schwarz, il campione del mondo in carica, rinasce però nel giorno più importante dopo una stagione difficile, è ad appena due decimi dal compagno di squadra e sa come gestire questo tipo di pressione.

Il terzo principale candidato alle medaglie è Justin Murisier, ottimo sesto a 1”02, visto che lo svizzero in slalom sa cavarsela eccome; Christof Innerhofer chiude 5 centesimi alle sue spalle, dovrà “salvarsi” in slalom e magari sperare in qualche errore altrui per cercare un piazzamento di buon livello.

Thompson, Zabystran e Haaser non fanno gran paura, ed ecco solo undicesimo a 1”92 (ex aequo con l'israeliano Szollos) il favorito numero 1 della vigilia, Alexis Pinturault, almeno da 4° posto “virtuale” (anche se non sarà banale recuperare quasi 2 secondi a Kilde e Crawford) ma che vede davvero da lontano il sogno del primo oro olimpico.

Esordio a cinque cerchi amarissimo per il giovane svizzero Yannick Chabloz, per il quale si teme un infortunio serio al braccio, mentre in casa rossocrociata si piange anche per il gravissimo errore che porta Loic Meillard lontano dalle medaglie, con 2”79 di distacco per il co-favorito al titolo. Philp e Aerni, altri due outsider da corsa, fanno lo stesso e chiudono rispettivamente a 3”72 e 3”91, di fatto tagliati fuori dai giochi.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE COMBINATA MASCHILE – PECHINO 2022

 

Aleksander Aamodt Kilde in 1'43”12

James Crawford + 0”02

3° Brodie Seger + 0"42

Johannes Strolz + 0”75

Marco Schwarz + 0”95

6° Justin Murisier + 1”02

Christof Innerhofer + 1”07

8° Broderick Thompson + 1”27

9° Jan Zabystran + 1”42

10° Raphael Haaser + 1”51

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.