Una combinata povera per la sfida olimpica: Pinturault favorito n° 1, Meillard fa paura, Inner unico azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Una combinata povera per la sfida olimpica: Pinturault favorito n° 1, Meillard fa paura, Inner unico azzurro

Giovedì (ore 3.30 la discesa, alle 7.15 in programma lo slalom), con appena 27 iscritti, il francese andrà in caccia del primo titolo ai Giochi: gli svizzeri propongono più carte da medaglia, l'iridato Schwarz deve ritrovare il suo miglior livello per giocarsela. Kilde ci sarà, Mayer e Kriechmayr no: la startlist ufficiale.

Una gara, la quinta di questa Olimpiade di Pechino, che temiamo possa anche essere quella con meno interesse delle undici proposte dallo sci alpino. Sì, perchè se la combinata femminile proporrà comunque un confronto di altissimo livello tra campionesse come Shiffrin, Vlhova, Brignone, Holdener e Gisin su tutte, quella maschile rischia di essere “bruttina”, mettiamola così.

Innanzitutto un dato: sono appena 27 gli iscritti (tra cui i due cinesi Xu e Zhang) e, in sostanza, meno di una decina gli atleti realmente competitivi per una chance da medaglia. Troppo poco, ma il discorso è chiaro a tutti da tempo e le discussioni sull'opportunità di proporre ancora la combinata anche nei grandi eventi, dopo che nelle ultime due stagioni non si è più vista in Coppa del Mondo, continueranno almeno per qualche mese.

Il campione in carica è Marcel Hirscher, che a PyeongChang superò per un paio di decimi colui che è il principale favorito della gara di giovedì, al via alle ore 3.30 con la discesa seguita alle 7.15 dallo slalom, tracciato proprio da Fabien Munier. Sì, il tecnico di Alexis Pinturault che ha la grande occasione per conquistare il suo primo titolo olimpico, forse una delle ultime opportunità per un campione del suo calibro.

Il 30enne di Courchevel partirà col numero 13 in discesa, mentre il primo nome da tenere d'occhio è quello di Marco Schwarz (n° 5), campione del mondo un anno fa a Cortina battendo proprio Pinturault per 4 centesimi. Austria che non avrà Kriechmayr (che oggi ha disputato l'ultima prova di discesa, concludendo col miglior tempo davanti allo stesso Schwarz) e Mayer, ma proporrà Johannes Strolz, col numero 6, per cercare una sorpresa col vincitore dello slalom di Adelboden che, nei training, non è andato male nella velocità.

Il candidato a ruolo di co-favorito, però, è Loic Meillard che può mantenere il livello di Pinturault in discesa e poi giocarsela nello slalom, dove lo ricordiamo si ripartirà dall'ordine d'arrivo della 1^ manche. Verosimile che il miglior tempo nella prova di velocità, per poi partire col pettorale 1 tra i pali stretti, possa firmarlo Aleksander Aamodt Kilde, che ha deciso di provarci pur con pochissimo allenamento in slalom.

Può risultare un candidato alle medaglie il canadese Trevor Philp (n° 19 in discesa), ma soprattutto gli altri svizzeri Aerni (iridato nel 2017) e Murisier. Per l'Italia il solo Christof Innerhofer al cancelletto, col numero 12 in discesa: certo, parliamo di un medagliato olimpico nella disciplina, con quel bronzo di Sochi 2014, ma è cambiato quasi tutto da quei giorni e Inner, che in slalom era tutt'altro che male, dovrà inventarsi un miracolo per giocarsela là davanti, dopo le grandi delusioni patite nelle gare veloci di lunedì e martedì.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

COMBINATA MASCHILE – PECHINO 2022

 

Startlist 1^ manche: 1 Szollos, 2 Hrobat, 3 Zabystran, 4 Gower, 5 Schwarz, 6 Strolz, 7 Thompson, 8 Naralocnik, 9 Murisier, 10 Kilde, 11 Crawford, 12 Innerhofer, 13 Pinturault, 14 Pfiffner, 15 Meillard, 16 Aerni, 17 Jocher, 18 Haaser, 19 Philp, 20 Chabloz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.