Innerhofer: "Ho ancora tantissima passione, ecco perchè faccio la combinata". Alle 7.15 la manche di slalom

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Innerhofer: "Ho ancora tantissima passione, ecco perchè faccio la combinata". Alle 7.15 la manche di slalom

Le parole dell'azzurro dopo il 7° posto nella discesa, mentre Kilde (in testa a metà gara) è soddisfatto solo parzialmente e Pinturault punta alla rimontona almeno da medaglia.

Una combinata con poche speranze azzurre, tutte affidate a Christof Innerhofer che è l'unico rappresentante di una nazionale maschile in difficoltà, in questa prima parte di Olimpiade, dopo le delusioni nella velocità.

Il 37enne di Gais, bronzo a Sochi 2014 in questa disciplina, ha chiuso al settimo posto la discesa a 1”07 dal leader Aleksander Aamodt Kilde: una top ten è possibile, di più oggettivamente è difficile aspettarsi. “Non è andata benissimo, non mi sono sentito come volevo e ho commesso qualche piccolo errore – ha analizzato Inner ai microfoni di Rai Sport – Lo slalom? Mi sono allenato poco, mi piace però sempre farlo tanto che il mio esordio è stato tra i pali stretti, nel 2006. Mi sono messo in gioco e sono qua anche se tanti criticano la combinata. Sciare è sempre la cosa più bella che esiste e finchè avrò questa passione, continuerò a farlo tutti i giorni”.

Ai microfoni di Eurosport, Kilde ha parlato della sua discesa “non perfetta, ma comunque buona anche se credo non possa bastare questo vantaggio su grandi specialisti (meno di un secondo su Strolz e Schwarz, ndr). Negli ultimi due anni ho fatto pochissimo slalom, ma ci proverò a tutta”.

Alle 7.15 scatterà la manche decisiva e Alexis Pinturault la affronterà partendo per dodicesimo (11° ex aequo con il greco Szollos dopo la discesa): è il transalpino, argento in carica, la grande delusione della prima parte di gara con 1”92 da Kilde e un distacco enorme dalla coppia austriaca Strolz-Schwarz. Servirà un'impresa per l'oro, qualcosa di meno per la medaglia. “Ho sbagliato prima del tratto pianeggiante, per il resto mi è sembrata una buona prova. Ora ovviament si fa dura, ma non mollo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.