Goggia... c'è! Prima prova di discesa confortante per Sofia, che è già la miglior azzurra...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Goggia... c'è! Prima prova di discesa confortante per Sofia, che è già la miglior azzurra...

Al rientro dopo l'infortunio di Cortina, la campionessa olimpica in carica chiude di poco fuori dalla top ten, in un training con tanti salti di porta e comandato da Nufer, anche se sono Suter e Gut-Behrami i riferimenti. Bene Shiffrin, anche in chiave combinata: domani qualifica interna tra le azzurre.

Sofia Goggia c'è, ed è questa la prima notizia della prova numero 1 verso la discesa olimpica che andrà in scena, martedì prossimo, sulla “Rock” di Yanqing.

La fuoriclasse bergamasca torna e prova subito sensazioni positive, come confermerà al traguardo, al di là del tempo che comunque è il 12° e il migliore tra le sette azzurre scese nel primo dei tre training. Certo, trovare la massima competitività per la gara più importante del quadriennio non sarà scontato, ma ora si può dire che la rincorsa sia cominciata davvero.

Il miglior crono di giornata, ma con un salto porta evidentissimo nel “solito” punto che tanti problemi aveva creato anche nelle prime due prove della discesa maschile, lo firma Priska Nufer, con Kira Weidle seconda a 44 centesimi, Christine Scheyer terza a 67 e poi ancora tanta Svizzera, con le elvetiche che potrebbero risultare il riferimento anche nei prossimi giorni. Corinne Suter chiude a 83 centesimi, Michelle Gisin a 86, la neo campionessa olimpica di super-g, Lara Gut-Behrami, a 94 rialzandosi completamente nel finale.

Laura Gauche segue in settima posizione, poi ancora Joana Haehlen a 1”24 e, nona a 1”33, Mikaela Shiffrin che è terza sino all'ultimo intermedio e lancia ottimi segnali per la combinata (e attenzione perchè alla fine Petra Vlhova oggi ha deciso di non partire), anche se non è esclusa la sua partecipazione pure alla discesa. Mowinckel è decima a 1”40, poi Ledecka e appunto Sofia Goggia, che paga 1”55 e precede di 16 centesimi Nadia Delago, 15esima partendo però col numero 1 e tutte le incognite del caso su una pista inedita.

Non male le sensazioni anche per Nicol Delago, 17^ a 2”17, che domani nella seconda prova sarà in qualifica con le altre azzurre (sette in totale iscritte) al via. Parliamo di Elena Curtoni, 18esima oggi a 2”31, Federica Brignone (20^ a 2”42), Marta Bassino (21^ a 2”46) e Francesca Marsaglia, che sembra quella più in difficoltà e ha terminato con 3 secondi di distacco.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE PECHINO 2022

 

1° Priska Nufer in 1'33”47

2° Kira Weidle + 0”44

3° Christine Scheyer + 0”67

Corinne Suter + 0”83

5° Michelle Gisin + 0”86

6° Lara Gut-Behrami + 0”94

7° Laura Gauche + 0”99

8° Joana Haehlen + 1”24

9° Mikaela Shiffrin + 1”33

10° Ragnhild Mowinckel + 1”40

12° Sofia Goggia + 1”55

15° Nadia Delago + 1”71

17° Nicol Delago + 2”17

18° Elena Curtoni + 2”31

20° Federica Brignone + 2”42

21° Marta Bassino + 2”46

30° Francesca Marsaglia + 3”00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Kristoffersen, l'urlo dopo quasi due anni e un post gara mai banale: Sono sempre in tensione, ma da papà più maturo

Kristoffersen, l'urlo dopo quasi due anni e un post gara mai banale: Sono sempre in tensione, ma da papà più maturo

Il trionfo in Val d'Isère, che in Coppa del Mondo gli mancava dal 15 gennaio 2023 (a Wengen), significa gemma numero 31 e la 24esima in slalom per un grandissimo campione che si riprende pure il pettorale rosso sfruttando l'assenza di Noel. McGrath, ancora piazzato, è sempre più il futuro che è già presente, Meillard si accontenta del 3° posto considerando le difficoltà trovate, Pinheiro Braathen sorride per aver recuperato un 4° cruciale in ottica pettorali di partenza.