Lollobrigida nella storia, prima donna italiana a medaglia nello speed skating: "Vale come un oro"

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingpechino 2022

Lollobrigida nella storia, prima donna italiana a medaglia nello speed skating: "Vale come un oro"

Le parole della romana, splendido argento nei 3000 mt alle spalle di una fuoriclasse straordinaria come Schouten: "Siamo uno sport di nicchia, ci alleniamo all'estero, ma tutto questo ti forgia nel carattere".

La prima donna nella storia dello speed skating italiano a conquistare una medaglia, tutt'altro che una sorpresa considerato il suo potenziale e la strepitosa stagione disputata. Francesca Lollobrigida ha aperto alla grande i Giochi Olimpici per l'Italia, con un secondo posto da favola nei 3000 mt, battuta solo dall'olandese Irene Schouten, alla quale ha resistito praticamente sino all'ultimo giro.

Per la camionessa romana, una medaglia che corona una carriera, ma attenzione perchè non è certo finita qui... “Vale come un oro – ha esclamato Francesca al microfono di Stefano Rizzato (Rai Sport) – Siamo uno sport di nicchia, dobbiamo sempre lavorare all'estero, ma tutto questo è servito a forgiare il carattere. Dentro questa medaglia c'è tutto, nel momento in cui ho tagliato il traguardo mi sono passati davanti mille momenti, dalla famiglia alla squadra intera, in un percorso che non è mai stato semplice. Sono orgogliosa di me stessa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne.