Prova vera a Yanqing e Goggia sorride sempre di più: 4° crono dietro Haehlen, Weidle e Mowinckel

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Prova vera a Yanqing e Goggia sorride sempre di più: 4° crono dietro Haehlen, Weidle e Mowinckel

Sofia sale ancora di livello, Nadia Delago c'è (ma con salto di porta) e ora le scelte in casa Italia con Nicol Delago e Marsaglia davanti a Curtoni e Brignone. Joana Haehlen, che spinge a tutta e firma il miglior tempo, sarà nel quartetto svizzero così come Tippler in quello austriaco: martedì si preannuncia una discesa olimpica apertissima.

Una prova vera, con tante atlete in qualifica tra di loro e costrette a spingere, anche se il vento in parte ha condizionato il secondo e ultimo training sulla “Rock” di Yanqing, che domani (ore 4.00 italiane) ospiterà la discesa olimpica femminile.

Joana Haehlen firma il miglior tempo spingendo a tutta, lei che a questo punto affiancherà in gara Lara Gut-Behrami (oggi decisamente nascosta, con 2”82 di distacco), Corinne Suter e Jasmine Flury per una Svizzera molto competitiva, precedendo di 23 centesimi Kira Weidle, di 59 l'argento in carica Ragnhild Mowinckel, pericolosissima nella grande sfida di martedì, e colei che a PyeongChang 2018 trionfò nella disciplina regina. Sì, Sofia Goggia conferma di esserci eccome, anche se magari non allo stesso livello pre infortunio di Cortina: potrebbe bastare per giocarsi un leggendario bis olimpico, con la bergamasca che sorride dopo il traguardo per il quarto crono a 61 centesimi da Haehlen, con Gagnon (+ 0”62) e Nadia Delago (+ 0”64, ma con salto di porta) appena alle sue spalle.

Le due uniche azzurre certe del pettorale sono davanti, mentre per il terzo e quarto posto da assegnare per la discesa ora i tecnici dovranno prendere una decisione non facile, visto che ieri è stato annunciato che, visto il meteo incerto, non sarebbero valsi i tempi del training ma la scelta sarebbe stata solo di natura tecnica. Ebbene, Nicol Delago chiude nelle venti ma a 1”62, appena un centesimo meglio di Francesca Marsaglia che precede, e qui potrebbe esserci il nodo della vicenda, Elena Curtoni (+ 1”79) e Federica Brignone, lontana ben 2”70. La valtellinese e la valdostana rimarranno fuori? Lo sapremo a breve...

Seguono per la top ten odierna Ledecka, Nufer (che rimane però esclusa dalle scelte svizzere come Michelle Gisin, che sembra poter essere la favorita per la combinata), Tippler e Puchner, mentre Corinne Suter è 16esima a 1”37, ma non è certo da escludere per la lotta alla medaglia d'oro.

L'Austria, con l'ottimo training di Tippler, di fatto ha scelto la sua quarta discesista da schierare assieme a Puchner, Siebenhofer e Huetter, mentre deciderà se esserci domani, o pensare solo alla combinata, Mikaela Shiffrin che comunque conferma un buon feeling con la Rock e chiude a 1”40, con un paio di secondi di margine su Wendy Holdener, l'altra candidata alle medaglie per la combinata assieme a Gisin e Brignone su tutte, e su Marta Bassino che si concentrerà sulla gara di giovedì.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE PECHINO 2022

 

1° Joana Haehlen in 1'33”18

Kira Weidle + 0”23

Ragnhild Mowinckel + 0”59

Sofia Goggia + 0”61

5° Marie-Michele Gagnon + 0”62

Nadia Delago + 0”64

7° Ester Ledecka + 0”71

8° Priska Nufer + 0”73

9° Tamara Tippler + 0”74

10° Mirjam Puchner + 1”06

18° Nicol Delago + 1”62

19° Francesca Marsaglia + 1”63

23° Elena Curtoni + 1”79

31° Federica Brignone + 2”70

38° Marta Bassino + 3”56

© RIPRODUZIONE RISERVATA
380
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.