Prova vera a Yanqing e Goggia sorride sempre di più: 4° crono dietro Haehlen, Weidle e Mowinckel

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Prova vera a Yanqing e Goggia sorride sempre di più: 4° crono dietro Haehlen, Weidle e Mowinckel

Sofia sale ancora di livello, Nadia Delago c'è (ma con salto di porta) e ora le scelte in casa Italia con Nicol Delago e Marsaglia davanti a Curtoni e Brignone. Joana Haehlen, che spinge a tutta e firma il miglior tempo, sarà nel quartetto svizzero così come Tippler in quello austriaco: martedì si preannuncia una discesa olimpica apertissima.

Una prova vera, con tante atlete in qualifica tra di loro e costrette a spingere, anche se il vento in parte ha condizionato il secondo e ultimo training sulla “Rock” di Yanqing, che domani (ore 4.00 italiane) ospiterà la discesa olimpica femminile.

Joana Haehlen firma il miglior tempo spingendo a tutta, lei che a questo punto affiancherà in gara Lara Gut-Behrami (oggi decisamente nascosta, con 2”82 di distacco), Corinne Suter e Jasmine Flury per una Svizzera molto competitiva, precedendo di 23 centesimi Kira Weidle, di 59 l'argento in carica Ragnhild Mowinckel, pericolosissima nella grande sfida di martedì, e colei che a PyeongChang 2018 trionfò nella disciplina regina. Sì, Sofia Goggia conferma di esserci eccome, anche se magari non allo stesso livello pre infortunio di Cortina: potrebbe bastare per giocarsi un leggendario bis olimpico, con la bergamasca che sorride dopo il traguardo per il quarto crono a 61 centesimi da Haehlen, con Gagnon (+ 0”62) e Nadia Delago (+ 0”64, ma con salto di porta) appena alle sue spalle.

Le due uniche azzurre certe del pettorale sono davanti, mentre per il terzo e quarto posto da assegnare per la discesa ora i tecnici dovranno prendere una decisione non facile, visto che ieri è stato annunciato che, visto il meteo incerto, non sarebbero valsi i tempi del training ma la scelta sarebbe stata solo di natura tecnica. Ebbene, Nicol Delago chiude nelle venti ma a 1”62, appena un centesimo meglio di Francesca Marsaglia che precede, e qui potrebbe esserci il nodo della vicenda, Elena Curtoni (+ 1”79) e Federica Brignone, lontana ben 2”70. La valtellinese e la valdostana rimarranno fuori? Lo sapremo a breve...

Seguono per la top ten odierna Ledecka, Nufer (che rimane però esclusa dalle scelte svizzere come Michelle Gisin, che sembra poter essere la favorita per la combinata), Tippler e Puchner, mentre Corinne Suter è 16esima a 1”37, ma non è certo da escludere per la lotta alla medaglia d'oro.

L'Austria, con l'ottimo training di Tippler, di fatto ha scelto la sua quarta discesista da schierare assieme a Puchner, Siebenhofer e Huetter, mentre deciderà se esserci domani, o pensare solo alla combinata, Mikaela Shiffrin che comunque conferma un buon feeling con la Rock e chiude a 1”40, con un paio di secondi di margine su Wendy Holdener, l'altra candidata alle medaglie per la combinata assieme a Gisin e Brignone su tutte, e su Marta Bassino che si concentrerà sulla gara di giovedì.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE PECHINO 2022

 

1° Joana Haehlen in 1'33”18

Kira Weidle + 0”23

Ragnhild Mowinckel + 0”59

Sofia Goggia + 0”61

5° Marie-Michele Gagnon + 0”62

Nadia Delago + 0”64

7° Ester Ledecka + 0”71

8° Priska Nufer + 0”73

9° Tamara Tippler + 0”74

10° Mirjam Puchner + 1”06

18° Nicol Delago + 1”62

19° Francesca Marsaglia + 1”63

23° Elena Curtoni + 1”79

31° Federica Brignone + 2”70

38° Marta Bassino + 3”56

© RIPRODUZIONE RISERVATA
380
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Nove azzurri a Levi, le polivalenti completano il lavoro in Senales e... Paris e i velocisti a tutta sulle nevi di Pitztal

Nove azzurri a Levi, le polivalenti completano il lavoro in Senales e... Paris e i velocisti a tutta sulle nevi di Pitztal

Mentre gli slalomisti preparano l'opening di specialità (oggi primo giorno in pista per le ragazze in Finlandia), si preparano alla partenza per il Colorado i velocisti, ma anche Bassino e Brignone, appena rientrata da una breve vacanza in Marocco.