F.I.S.I. in Tour a Milano: è scattata ufficialmente la stagione olimpica!

F.I.S.I. in Tour a Milano: è scatta ufficialmente la stagione olimpica!
Info foto

Pentaphoto

OlimpiadiDal Castello Sforzesco

F.I.S.I. in Tour a Milano: è scattata ufficialmente la stagione olimpica!

Presenti praticamente tutti gli atleti delle dieci discipline olimpiche affiliate alla F.I.S.I. In diretta RAI hanno sfilato i campioni azzurri, proprio davanti all'ingresso principale del Castello che fu degli Sforza. NeveItalia Sport ha realizzato moltissime interviste, anche video, con gli atleti italiani di varie discipline, che verranno pubblicate sul portale da questa sera e poi per tutti i prossimi giorni. Non perdetele! 

MILANO - Dopo la tappa di Torino, un anno fa, ecco Milano, a meno di 120 giorni dai Giochi Olimpici di Sochi 2014. F.I.S.I. in Tour sbarca al Castello Sforzesco per una giornata interamente dedicata a tutte le squadre olimpiche della Federazione, presenti in massa per i photoshooting della stagione, all'interno del Castello, le consuete interviste con i giornalisti, la diretta RAI del pomeriggio per la presentazione ufficiale delle squadre in uno stand appositamente montato proprio davanti all'ingresso principale e l'abbraccio del pubblico.

Sfilano tutti i campioni del presente e speriamo anche quelli del futuro, da Innerhofer a Paris, da Blardone a Razzoli, da Merighetti a Brignone, da Karbon a Manuela Moelgg nello sci alpino, passando per Alessandro Pittin (combinata nordica), le ragazze del biathlon, belle e brave (Ponza, Gontier, Oberhofer, Wierer, Runggaldier), i "matti" e le "matte" dello snowboard cross (Visintin, Brutto, Moioli, ecc.), dello slittino, del bob, della combinata nordica, freestyle... Obiettivo, per tutti, ben chiaro nella testa anche se c'è chi ne parla volentieri e chi meno, per scaramanzia, Sochi, ovviamente.

Max Blardone e Giuliano Razzolitra gli altri, ci hanno raccontato com'è andata la preparazione estiva in Sudamerica, Christof Innerhofer ha giudicato "molto positivi" gli allenamenti svolti a secco, "molto meno la preparazione sugli sci". Il dt Claudio Ravetto ha invece confermato che per il gigante di Soelden "c'è ancora un posto disponibile in squadra".

Tra le ragazze dell'alpino, stanno finalmente bene tutte e tre le sorelle Fanchini, Nadia, Elena e Sabrina; in vista di Solden le azzurre che sembrano un po' più in forma sono sicuramente Brignone, Nadia e Sabrina Fanchini e Sofia Goggia, mentre Denise Karbon, Irene Curtoni e Manuela Moelgg ancora non sono sicure di partecipare alla gara sul ghiacciaio austriaco. Ci sarano sicuramente, invece, Lisa Magdalena Agerer ed Elena Curtoni, in recupero. Molto positivi gli ultimi test in allenamento per Chiara Costazza, data in buona forma in slalom, mentre Daniela Merighetti non ha sciato negli ultimi giorni in Argentina, per il dolore alla schiena. Ma sta meglio. 

Tornando all'evento milanese, nel primo pomeriggio, dopo gli scatti e le interviste di rito con i giornalisti presenti, gli atleti si sono resi disponibili per tutti i tifosi, tra autografi e scatti, con tanti ragazzini degli Sci Club lombardi e non solo. Alle 16.30, dallo "Studio Fisi", una struttura posizionata proprio di fronte all'entrata principale del Castello Sforzesco, è andata in onda una trasmissione in diretta Rai Sport per presentare ufficialmente gli azzurri di tutte le discipline. E' stata lanciata la nuova campagna sul tesseramento federale con tutte le novità dei prossimi mesi.

Quello di Milano è solo il primo appuntamento stagionale, cui seguirà venerdì 18 ottobre a Madonna di Campiglio (Tn) la cerimonia di consegna da parte del main sponsor AUDI delle automobili agli atleti che si sono messi particolarmente in evidenza nella passata stagione di competizioni. Infine, giovedì 31 ottobre, nel corso della giornata d'apertura della fiera degli sport invernali di SKIPASS a Modena, si terrà la consueta "Festa degli Azzurri" che celebrerà le imprese della scorsa annata di gare e proclamerà nel corso della serata l'Atleta dell'anno.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.