Sochi: a Rosa Khutor piste perfette! Neve compatta, temperature basse

Sochi: a Rosa Khutor piste perfette! Neve compatta, temperature basse
Info foto

Getty Images

OlimpiadiUltime news, -3

Sochi: a Rosa Khutor piste perfette! Neve compatta, temperature basse

KRASNAJA POLJANA (Sochi, Russia) - Piste già tirate a lucido nel resort di Rosa Khutor, in montagna ovviamente, dove si disputeranno le gare di sci alpino della XXII Olimpiade Invernale. Le notizie più importanti dal campo di gara: temperature sotto zero, neve compatta, veloce. Non c'è il ghiaccio vivo, ma per gli italiani va benissimo così. Previsioni non bellissime (senza precipitazioni, comunque) per domenica 9, giorno della discesa libera maschile. 

Una brezza fredda sta lucidando le piste da gara nella zona riservata allo sci alpino. Al momento non è possibile ancora entrare in pista, domani sì, le stanno lavorando molto bene in questi ultimi giorni, ma le prime notizie che giungono da Sochi sono positive per la squadra italiana. Giovedì 6 febbraio scatteranno le prime prove cronometrate sia per gli uomini che per le donne, c'è tanto lavoro da fare. 

"La neve è tutta naturale - dice Gianluca Rulfi, responsabile velocità maschile, alla Gazzetta dello Sport - e verrà barrata prima della prova di giovedì; le temperature sotto zero e il vento freddo renderanno il manto sicuramente, se non ghiacciatissimo, comunque duro, compatto. La pista? E' una miscela fra parte alta davvero tecnica e quella bassa più da slittoni. Vedremo. Intanto stanno lavorando sulla pista per rendere il terreno maggiormente rugoso. Alla base della pista c'erano 8 gradi sotto zero. In questa situazione non avremo ghiaccio vivo, ma comunque una neve compatta e veloce. E stanno creando delle onde per movimentare ancora di più il tracciato, le difficioltà di certo non bastano. L'importante è che il manto sia compatto. In cima, a quota 2300, si vede il Mar Nero". 

"Neve ce n'è, le piste sono perfettamente coperte, magari poi fuori dai tracciati di gara non ce n'è così tanta, ma non importa - ci dice Karen Putzer, sul posto per SKY/CIELO -. Per venerdì 7 febbraio le previsioni danno coperto e -3 gradi, per sabato sole e -2, per domenica coperto e -1. In ogni caso, sempre senza precipitazioni". Oggi per Dominik Paris e Werner Heel allenamento in gigante. 

TUTTO IL CALENDARIO DELLO SCI ALPINO, PROVE DELLA DISCESA INCLUSE

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Shiffrin non sbaglia nulla, ma una ritrovata Holdener tiene il passo nella 1^ manche di Gurgl

Shiffrin non sbaglia nulla, ma una ritrovata Holdener tiene il passo nella 1^ manche di Gurgl

Il secondo slalom di Coppa del Mondo si apre nel segno della superstar statunitense, alla ricerca del 99° timbro: Wendy, però, è splendida a soli 13 centesimi mentre Liensberger conferma la fiducia e si trova a mezzo secondo. Martina Peterlini a 236, lontana anche dalla top 15.