Murada e Canclini portano l'Italia sul podio nell'opening di Val Thorens: i risultati della 1^ tappa di CdM

Foto di Redazione
Info foto

ISMF Press

Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

Murada e Canclini portano l'Italia sul podio nell'opening di Val Thorens: i risultati della 1^ tappa di CdM

La nazionale italiana di sci alpinismo a secco nelle sprint, ma la staffetta mista vede gli azzurri cogliere un 3° posto nella gara che vede i soliti francesi Harrop e Anselmet dominare.

Giulia Murada e Nicolò Ernesto Canclini sono stati i protagonisti dell'Italia dello skialp nell'opening di Coppa del Mondo, andato in scena lo scorso week-end sulle nevi di Val Thorens.

Le gare individuali di sabato erano due Sprint, con Murada che ha superato agevolmente la sua batteria e i quarti di finale, vincendoli, ma si è dovuta accontentare del terzo posto nella semifinale che le ha impedito di accedere alla finalissima, per un 7° posto finale che comunque vale buoni punti per colei che già lo scorso anno sfiorò la sfera di cristallo. Ferma ai quarti di finale Alba De Silvestro, alla fine 15esima, così come Giulia Compagnoni, 17esima, Katia Mascherona, 20esima, Lisa Moreschini 21esima e Mara Martini 22esima, con la gara vinta dall'elvetica Caroline Ulrich, davanti alla svedese Tove Alexandersson e alla slovacca Marianna Jagercikova.

Più combattuta la Sprint maschile, con Canclini ottavo dopo aver terminato secondo nei quarti e quarto in semifinale; hanno dominato gli spagnoli Oriol Cardona Coll e Martinez de Albornoz, che hanno relegato al terzo posto il francese Thibault Anselmet. In casa Italia, anche il 19esimo posto per Luca Tomasoni, 26esimo per Robert Antonioli, 32esimo per Rocco Baldini, 41esimo per Michele Boscacci e 43esimo per Giovanni Rossi, tutti fermi ai quarti.

Domenica è arrivato quindi il primo podio stagionale per la nazionale azzurra, grazie alla coppia Murada/Canclini salita sul terzo gradino nella staffetta mista, specialità che sarà olimpica nel 2026. La gara è stata dominata dai francesi Emily Harrop e Thibault Anselmet, che non hanno avuto rivali e hanno chiuso al comando precedendo di 22 secondi gli spagnoli Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona e di 1'25” il duo italiano. Si sono fermate alla finale B le altre due coppie azzurre al via, Alba De Silvestro e Michele Boscacci (16° posto finale) e Katia Mascherona con Luca Tomasoni (17° posto). Dopo l'antipasto francese, la Coppa del Mondo tornerà solo il 20 gennaio 2024 con la tappa andorrana di Arinsal, che sarà preceduta dai Campionati Europei di Flaine/Chamonix a partire dall'8 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Approfondimenti

Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel

Ultimi in Sport invernali

Casse è il boss nella 2^ prova sulla Streif: Mausefalle e Hausbergkante da paura, Mattia fa il vuoto

Casse è il boss nella 2^ prova sulla Streif: Mausefalle e Hausbergkante da paura, Mattia fa il vuoto

A Kitzbuehel un nuovo training che vede il piemontese, che deve sistemare solo il passaggio alla Steilhang, velocissimo con oltre mezzo secondo su Eichberger, Sejersted, Hemetsberger, Innerhofer (attaccato a Mattia sino all'Hausbergkante) e Allegre, poi i canadesi: bene anche Schieder e Paris che poi non spingono nel finale, dove von Allmen lascia oltre 3 secondi (ma il fenomeno elvetico è un razzo sino a lì...). La Norvegia perde Moeller: l'infortunio patito a Wengen è da curare tornando in patria, il super-g di venerdì non avrà un grande protagonista.