Alpe Devero

Piemonte, alla scoperta delle località dove una famiglia di quattro persone può spendere meno di 100 euro in alta stagione.
Info foto

Davide Franchi

PiemontePiemonte

Alpe Devero

L'Alpe Devero è una stazione sciistica immersa in uno scenario di grande pregio paesaggistico, tra le vette granitiche dell'Alta Ossola, alle porte del Parco Naturale Veglia Devero Antrona.

Gli impianti si raggiungono con una breve passeggiata sci ai piedi tra le caratteristiche baite in pietra ossolana. Una seggiovia biposto, un tapis roulant e due skilift conducono sin quasi alla sommità del Monte Cazzola, a oltre 2.200 metri, con una splendida visione panoramica sulle circostanti vette delle Alpi Lepontine. Da qui è possibile seguire le piste che, immerse tra i larici, riportano nella conca dell’Alpe Devero o imboccare uno degli apprezzati itinerari fuoripista che scendono nel Vallone di Misanco. La collocazione dei percorsi freeride ne garantisce una particolare sicurezza che li rende adatti a tutti coloro vogliono avvicinarsi sia allo sci fuoripista che allo sci alpinismo in un ambiente tranquillo e selvaggio.

La località si trova in una delle aree con la maggiore nevosità d'Italia, aspetto che, unito all'esposizione dei tracciati, garantisce la presenza di un innevamento naturale abbondante e di alta qualità che consente di praticare l'attività sciistica da dicembre sino ad aprile inoltrato.

Gli impianti, gestiti dalla Cooperativa Devero 2.0, sono solitamente aperti nei fine settimana, festività, vacanze di Natale, Carnevale e Pasqua.

La località si caratterizza per tariffe skipass contenute che la rendono ideale per giovani e famiglie. Grande attenzione alla tutela ambientale, attraverso la collaborazione con il Parco Naturale Veglia Devero Antrona, che ha portato all’individuazione di due aree di tranquillità “a maggior tutela”, interdette all’accesso di sciatori e ciaspolatori, al fine di tutelare le specie di uccelli che svernano nella zona, come la pernice bianca e il fagiano di monte. Il tutto senza pregiudicare la fruizione dei più apprezzati sentieri e itinerari fuoripista della zona.

La Cooperativa Devero 2.0 è composta da un gruppo eterogeneo di persone, ognuna con il suo personale legame all’Alpe Devero e ed è basata su principi di mutualità senza fini di speculazione privata e, oltre alla gestione degli impianti sciistici, persegue finalità di sviluppo turistico e sociale durante tutto l'anno. Tra le principali attività svolte vi è la gestione dell'area campeggio adiancente alla seggiovia, attiva nella stagione estiva, che con le sue tende indiane, offre un'esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura.

Oltre alle piste da sci l'Alpe Devero offre svariate opportunità di attività all'aria aperta. In inverno una rete di percorsi invernali battuti e alla portata di tutti, consente di compiere il giro di anello della conca dell'Alpe Devero a cui abbinare la breve salita al vicino abitato di Crampiolo. Lungo il percorso, sia all'Alpe Devero che a Crampiolo, sono presenti diversi rifugi e ristoranti che offrono un'ampia scelta di cucina tipica locale.

Gli escursionisti e ciaspolatori più esigenti trovano a loro disposizione una vastissima rete di percorsi di tutti i livelli di difficoltà. Di grande interesse anche gli itinerari disponibili per gli amanti dello sci alpinismo.

Anche in estate l'Alpe Devero offre un'ampia scelta di itinerari escursionistici che consentono di raggiungere alpeggi, laghi alpini e cime panoramiche. Non mancano, inoltre, le opportunità per gli amanti dell'alpinismo e dell'arrampicata, garantite dalle solide rocce granitiche ossolane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

12

Consensi sui social
Piemonte: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA