Incendio alla stazione intermedia della funivia di Chamonix. Telecabine a terra, nessun ferito.

Incendio alla stazione intermedia della telecabina di Chamonix. Telecabine a terra, nessun ferito.
Info foto

Rob Atkinson

Francia

Incendio alla stazione intermedia della funivia di Chamonix. Telecabine a terra, nessun ferito.

Nel primo pomeriggio di oggi un incendio è divampato nella stazione intermedia della telecabina del Grand Montets, sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. Nessuna persona è rimasta ferita, fortunatamente gli impianti erano chiusi per manutenzione.

Le fiamme hanno provocato la fusione di un cavo e la successiva caduta a terra di numerose telecabine.

Il rogo ha interessato la stazione intermedia situata nei pressi di Lognan, a 1.972 metri di quota.  "Erano in corso dei lavori di manutenzione e i primi roghi sono partiti dalla zona in manutenzione", ha spiegato a France Bleu il presidente della Compagnie du Mont-Blanc, che gestisce l'impianto.  I danni sono importanti, hanno riguardato circa 500 metri quadrati della stazione. La Chamoniarde, società di Chamonix (Francia) che si occupa di sicurezza in montagna, raccomanda agli escursionisti di tenersi lontani dalla zona, visto il concreto rischio che ci siano ancora cavi in zona che potrebbero cadere.

Risale allo scorso 26 agosto, sempre sul versante francese del Monte Bianco, l'ennesimo guasto che aveva bloccato un tratto della funivia dell’Aiguille du Midi.  Lo stesso tratto divenuto famoso due anni fa quando rimasero bloccati ad alta quota una notte intera 110 turisti poi salvati da elicotteri e soccorritori imbragati con funi e carrucole.

Video : Incendio alla cabinovia di Chamonix - Les grand Montets.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Incendio alla cabinovia di Chamonix - Les grand Montets.

neveitalia, Martedì 11 Settembre 2018

Più letti in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.