Foppolo, a 1495 m. di altitudine, è sempre stata la località sciistica di punta della Val Brembana. La vallata in cui risiede, una conca ai piedi dei monti Valgussera e Montebello ed incassata fra le Orobie, è un'area di montagna molto affascinante, spesso considerata una piccola Valle d'Aosta. Nonostante varie vicissitudini amministrative, il comprensorio è collegato, tramite le sciovie in zona Carisole, con Carona, rendendo disponibile una vasta ski area (ca. 30 Km) con piste di ogni difficoltà. Le piste più note sono la Montebello e la Valgussera. Alcuni tracciati sono omologati per gare italiane ed internazionali.
Foppolo Foppolo, immerso nelle Alpi Orobie, è il comune più alto della Val Brembana. Oltre allo sci, fino all'inizio degli anni 2000 era nota per l'after-ski, la discoteca, i pub, i ristoranti e permetteva di praticare altre attività come pattinaggio, slittino, nuoto, tennis al coperto, escursioni e deltaplano. Durante la bella stagione, Foppolo come tutta la Val Brembana è meta di escursionisti ed appassionati di passeggiate di montagna. Da Foppolo si raggiungono il Monte Toro, il Corno Stella e il Monte Cadelle, tutte oltre i 2000 m.
Carona Carona, situata nel cuore delle Alpi Orobie, è apprezzata soprattutto dagli amanti dello sci alpinismo; Se Foppolo dispone di alberghi, ristoranti e locali per il dopo sci, Carona è rimasta un tranquillo villaggio di montagna sulla riva del suo lago. Durante la primavera e l'estate il lago è meta degli appassionati della pesca sportiva. Tutta la zona è celebre per la cucina rustica di montagna, che prevede l’impiego dei rinomati formaggi della Val Brembana. In estate la zona si presta a una grande varietà di escursioni e traversate, che spaziano in tutte le Orobie, in particolare nell’area del rifugio Calvi.
San Simone Il centro sciistico di San Simone è stato chiuso nel 2017, ma la località resta una delle zone più suggestive della Val Brembana, oggi meta degli appassionati dello scialpinismo.
19