Livigno, sospensione dei lavori per la seggiovia Vallaccia

seggiovia.png
Info foto

www.mottolino.com

Lombardia

Livigno, sospensione dei lavori per la seggiovia Vallaccia

AGGIORNAMENTO DEL 25 SETTEMBRE 2015:  Stop alla nuova seggiovia di Livigno.
Dopo un ricorso di Legaambiente, il Tar della Lombardia ha disposto la sospensione in via cautelare dei lavori per la nuova seggiovia Vallaccia.   L'area interessata dai lavori risulta infatti sottoposta a vincoli in quanto sito di interesse comunitario (Sic). La sospensione sarà effettiva fino al prossimo 5 novembre, quando verrà presa la decisione definitiva, ma viste le tempistiche è molto probabile che la stagione sciistica 2015/2016 di Livigno dovrà fare a meno dell'impianto.

L'ARTICOLO ORIGINALE DEL 26/08/2015.
Per l’inizio della nuova stagione invernale, a Livigno sarà pronta la nuova seggiovia esaposto “Vallaccia – Monte Neve” che servirà l’omonima area sciabile collocata a sinistra di Trepalle aumentando del 30%  le piste da sci.

Si tratta della seggiovia più lunga di Livigno con partenza a quota 2079 mt e arrivo a quota 2717 per una lunghezza di 1848 metri, un dislivello di 638 e una portata massima di 2800 persone all’ora. La seggiovia sarà accessibile solo con gli sci ai piedi e per facilitare l’afflusso verrà ampliato il parcheggio della seggiovia Trepalle.  

L’ok per la costruzione della seggiovia è arrivata a settembre dopo sei anni che la società Mottolino spa proponeva il progetto ricevendo risposte sempre negative da parte della Provincia di Sondrio e la Regione Lombardia.

Il nuovo impianto di risalita sostituirà l’attuale seggiovia biposto risalente al 1974 e che lo scorso anno ha raggiunto i 40 anni di attività.

 

vallaccia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.