La Marmolada passa al Trentino. In Veneto è polemica

dscf2146
Info foto

Elisa Cova

VenetoCRONACA

La Marmolada passa al Trentino. In Veneto è polemica

L’Agenzia del Territorio di Roma ha sentenziato che la Marmolada è trentina. Viene confermato così il decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini promulgato nel 1982 e ribadito dal Consiglio di Stato nel 1998 secondo cui i confini appartentono al Trentino.

Quattro anni più tardi, nel 2002, il Presidente della Provincia di Trento e della Regione Veneto avevano invece modificato la cartografia sostenendo che i confini appartenessero al Veneto.

Adesso, con i nuovi confini, la Marmolada è passata ad appartenere dal comune di Rocca Pietore al comune di Canazei e Vigo di Fassa.

Ma Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, non è d’accordo; “Giù le mani dalla Marmolada, la difenderemo con le nostre unghie. Difenderemo quel confine, che riguarda gli impianti di risalita, attività economiche e identitarie che sono del Veneto”.

I primi di settembre il Consiglio regionale del Veneto terrà una seduta sulla Marmolada: "Andiamo lì per rivendicare una cima che sino a pochi giorni fa era per metà veneta – ha detto il Presidente dell'assemblea veneta, Roberto Ciambetti - ma anche per rendere omaggio, nel centenario della Grande Guerra, ad uno dei luoghi teatro di alcune delle battaglie più aspre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Cortina d'Ampezzo

L'11 novembre inizia la stagione al Col Gallina

Michela Caré, Giovedì 9 Novembre 2023
Cortina d'Ampezzo

Cortina, presentato il progetto per preservare il permafrost

Michela Caré, Giovedì 14 Settembre 2023

Ultimi in Regioni

Les 2 Alpes, il posto ideale per le sciate di fine stagione

Les 2 Alpes, il posto ideale per le sciate di fine stagione

A Les 2 Alpes la stagione sciistica prosegue fino al 6 luglio. Grazie anche alle recenti nevicate, il comprensorio è la meta ideale per lo sci di primavera. Non solo. Si possono praticare tante altre attività come mountain bike, escursionismo, arrampicata e parapendio.