Passo Fedaia, a fuoco la seggiovia, distrutti due gatti delle nevi

Fedaia
Veneto

Passo Fedaia, a fuoco la seggiovia, distrutti due gatti delle nevi

Un incendio sabato sera ha seriamente danneggiato la stazione di partenza della seggiovia del Passo Fedaia, nell'area sciistica di Arabba Marmolada. Oltre ad aver raso al suolo il piano rialzato della struttura, le fiamme hanno tranciato la fune della seggiovia e distrutto due gatti delle nevi. La procura della repubblica sta indagando sul caso lasciando aperta ogni ipotesi, dal corto circuito all’azione dolosa, anche se l'incendio ha distrutto un'area di circa 300 metri quadrati in modo quasi omogeneo, rendendo difficile stabilire da dove sono partire le fiamme.

Dopo la segnalazione di sabato sera, le operazioni di spegnimento hanno visto intervenire i Vigili del fuoco di Agordo e di Belluno, i volontari di Caprile, Colle Santa Lucia, Agordo e il personale dell’Enel, si sono svolte sotto una fitta nevicata che purtroppo ha ostacolato il raggiungimento del posto.  L'incendio è stato definitivamente domato durante la notte.

La prima stima dei danni è di circa due milioni di euro. I responsabili della società che gestisce l’impianto citano il costo di un gatto delle nevi da solo arriva a 300.000 euro (e ne sono andati distrutti due), oltre alle operazioni di ripristino dei cavi della seggiovia.  Sembra che i maggiori danni siano concentrati nella parte elettrica della cabina di comando della stazione di partenza della seggiovia e ciò potrebbe indirizzare le ipotesi verso un corto circuito. 

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Cortina d'Ampezzo

L'11 novembre inizia la stagione al Col Gallina

Michela Caré, Giovedì 9 Novembre 2023
Cortina d'Ampezzo

Cortina, presentato il progetto per preservare il permafrost

Michela Caré, Giovedì 14 Settembre 2023

Ultimi in Regioni

Les 2 Alpes, il posto ideale per le sciate di fine stagione

Les 2 Alpes, il posto ideale per le sciate di fine stagione

A Les 2 Alpes la stagione sciistica prosegue fino al 6 luglio. Grazie anche alle recenti nevicate, il comprensorio è la meta ideale per lo sci di primavera. Non solo. Si possono praticare tante altre attività come mountain bike, escursionismo, arrampicata e parapendio.