Il Mottarone, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta a 1492 m di altitudine, è considerato uno dei balconi naturali più belli di tutto il Piemonte e non solo. Sebbene sia tra le cime meno alte della catena alpina, dalla sua vetta tondeggiante si domina un panorama a dir poco unico: dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, alle imponenti cime elvetiche, passando attraverso la Pianura Padana e la regione dei sette Laghi (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio). Il comprensorio offre 15 piste da discesa, di tutti i livelli di difficoltà. Per chi non scia è disponibile Alpyland una pista di Bob su rotaia aperta tutto l'anno che offre un magnifico panorama sul Lago Maggiore.
Il Mottarone è meta di numerosi turisti amanti della montagna durante tutti i mesi dell'anno. Oltre ai laghi che la circondano, tra cui spiccano le vedute sul Lago d'Orta e sul Lago Maggiore, dai suoi pendii è possibile ammirare diverse meraviglie naturali: dalla Pianura Padana, con la lontana cortina degli Appennini, alle Alpi del Monviso, dal Monte Rosa alla serie dei Mischabel. Da Stresa è disponibile una funivia (chiusa e in attesa di riattivazione) per arrivare alla stazione intermedia dell'Alpino , dove, nella bella stagione, è possibile ammirare il giardino botanico "Alpinia", all'interno del quale, in un'area di 12.000 metri quadrati, si trovano piante alpine e attrazioni botaniche di rara bellezza. Dall'Alpino si giunge alla vetta del Mottarone in un paio d'ore di cammino, seguendo la strada asfaltata o i numerosi sentieri segnalati. E' possibile giungere alla meta anche partendo da Stresa e percorrendo a piedi l'intero percorso; sono circa 5 ore di cammino, per un tragitto di 14 Km con un dislvello di 1300 m.
Tra i boschi di questo versante della montagna è presente il Mottarone Adventure Park, con l'annesso Bar Stazione, che offre 5 percorsi con differenti livelli di difficoltà e un servizio di noleggio MTB ed e-MTB che possono essere restituite anche in vetta al Mottarone, al Rifugio Genziana e a pochi metri dalle rive del Lago Maggiore presso il Parco di Villa Pallavicino.
In inverno il comprensorio sciistico offre 4 skilift e un tapis roulant a servizio di 15 piste di tutti i livelli di difficoltà. Tra le piste più apprezzate vanno ricordate la pista del Bosco, tra le più lunghe, che scende sul versante nord della vetta del Mottarone, sino alla stazione di partenza dello skilift La Rossa, offrendo splendide vedute sui laghi e la catena alpina. Molto apprezzata anche la Scoiattoli, un pendio di pendenza e larghezza costante che scende dalla vetta del Mottarone verso la valle percorsa dal torrente Selva Spessa. Gli sciatori più esperti troveranno nello stretto e ripido muro della pista nera "La Rossa", un ottimo terreno di allenamento per le proprie gambe.
La località è particolarmente indicata anche per i principianti: le piste Baby 1 e Campetti Milanesi, soleggiate e dalle dolci pendenze sono il terreno ideale per fare pratica sugli sci. Per le prime discese è disponibile un apposito Campo Scuola servito da tapis roulant, con servizio di noleggio attrezzatura e la presenza dei maestri della Scuola Sci Stella Alpina Mottarone. A lato del Campo Scuola è presente un secondo tapis roulant che consente l'accesso ad un'area per bob e slittini.
La località vanta una grande tradizione sciistica: nel 1909 fu fondato lo Sci Club Mottarone, uno dei primi d'Italia. Dal 1911 gli sciatori raggiungevano la vetta con la ferrovia a cremagliera Stresa-Mottarone (attiva fino al 1963 e in seguito sostituita dalla funivia), utilizzandola come impianto di risalita tra la stazione di vetta e la precedente fermata "Borromea".
Nel 1935 il Mottarone fu sede di importanti gare internazionali in cui fu realizzato un trampolino per il salto e venne disputata la prima gara di slalom gigante della storia dello sci.
L'apertura del primo rudimentale impianto di risalita risale al 1940: una slittovia che risaliva in vetta dal fondo dell'attuale pista Scoiattoli.
10