Funivia Stresa - Mottarone, pubblicato il nuovo bando

Funivia Stresa Mottarone
Piemonte

Funivia Stresa - Mottarone, pubblicato il nuovo bando

Anche per la stagione 2015/2016 la funivia Stresa – Mottarone rimarrà chiusa. È stato pubblicato il nuovo bando di gara per l’affidamento dei lavori di revisione generale (obbligatori per legge dopo 40 anni di attività) e per la gestione dell’impianto fino al 2030. 

L’importo per l’esecuzione dei lavori è di 3,3 milioni di euro di cui 1,5 milioni dovranno essere anticipati dalla società che si aggiudicherà i lavori e poi rimborsati dal Comune di Stresa, e i restanti saranno finanziati dalla Regione. Oltre a questi, la Regione stanzierà anche 300.000 euro in conto capitale, mentre il contributo comunale annuo sarà di 120.000 euro.

Il 29 luglio è il termine per la presentazione delle offerte. Dal momento in cui si stabilirà il vincitore della gara d’appalto, bisognerà stilare il progetto entro 30 giorni ed eseguire i lavori in 100 giorni.

Secondo quanto stabilito dal bando, la funivia dovrà effettuare almeno 23 corse giornaliere, sia in estate che in inverno, e il costo sarà di 19 euro andata e ritorno.

La funivia Stresa – Mottarone è chiusa dal 30 ottobre 2014. Già a dicembre dello stesso anno era stato pubblicato un bando dove però nessuno aveva presentato offerte a Sci Piemonte,  la società di committenza regionale a cui è stata affidata la predisposizione del bando e la gestione della gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.