Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni

Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni.
Piemonte

Riapre la funivia del Mottarone. A dicembre 2016 per l'inizio della stagione sciistica saranno rinnovate anche le stazioni

Sono terminati i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Funivia Stresa-Mottarone, che ha riaperto i battenti sabato 13 agosto dopo due anni di vicissitudini durante i quali la riapertura era stata messa in forse.  Tirano un sospiro di sollievo tutti gli operatore della vetta del Mottarone e agli appassionati sciatori che ogni anno frequentano le sue piste.

E' di nuovo in funzione anche la seggiovia che dalla stazione a monte della funivia porta fino alla vetta del Mottarone.
Il rinnovamento tecnologico è stato coperto per un milione e 500 mila euro dal contributo regionale. Un milione e 800 mila s’è impegnato a versarli in rate annuali il comune di Stresa (cifra per la quale il gestore ha ottenuto un credito di uguale importo), il resto è interamente a carico del privato.   Le cabine sono state sottoposte a radicale revisione, inclusa l’installazione di un monitor all’interno delle cabine. Una voce avverte i passeggeri dell'arrivo a destinazione e soprattutto fornisce info sulle bellezze che attorniano la vetta stresiana. La portata massima è stata abbassata da 40 a 35 passeggeri. Per questa prima stagione non ci sarà l’assistente a bordo. Dalla prossima estate, se arriveranno i permessi necessari, saranno possibili anche corse notturne. La concessione scade nel 2028, anno in cui dovranno essere sostituire le funi.

A Ottobre partiranno i lavori di ristrutturazione delle stazioni, quella al lido di Carciano, quella intermedia all'Alpino e quella a monte. I Borromeo hanno garantito il rifacimento del manto della strada che porta alla vetta.
Per l'inizio della stagione sciistica 2016/2017 sarà tutto pronto. E' previsto anche un intervento di ammodernamento degli impianti sciistici,la cui gestione sarà affidata ad una nuova società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.