Piani di Bobbio, un tunnel di collegamento con Artavaggio

Panoramica dei Piani di Bobbio
Info foto

magnas

Lombardia

Piani di Bobbio, un tunnel di collegamento con Artavaggio

Nella Valsassina è tempo di cambiamenti. Da anni ormai si parla di un possibile tunnel che colleghi le due stazioni sciistiche, Piani di Bobbio e Artavaggio, e sembra che adesso l’obiettivo si stia per raggiungere dato che la Provincia di Lecco ha approvato la variante di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento.

Se il progetto si dovesse realizzare, si verrebbe a creare un unico comprensorio sciistico che porterebbe a un rilancio del turismo non indifferente visto che già negli ultimi tempi i lecchesi hanno ricominciato a mettere sci e scarponi ai piedi grazie anche ad alcuni investimenti che hanno riguardato il rinnovamento di alcuni impianti come la seggiovia Valtorta Non solo. Dalla prossima stagione vedrà anche quello della seggiovia monoposto dell’Orscellera che verrà sostituita da una quadriposto.

Come ha sottolineato Daniele Nava - sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione di Regione Lombardia – il tunnel di collegamento tra le due zone sciistiche sarebbe un’occasione di crescita, di sviluppo che porterebbe anche occupazione.

Non mancano i “no” di Legambiente che proprio il 31 agosto hanno organizzato una passeggiata  dalla culmine di San Pietro ai piani di Artavaggio per protestare contro il possibile ampliamento dei poli sciistici di Barzio e Moggio.

 

Piantina del progetto: le due stazioni sciistiche e il tunnel di collegamento

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

L'assemblea degli azionisti di Funivie Folgarida Marilleva ha approvato il bilancio al 30 aprile 2024 che evidenzia una crescita del fatturato di oltre il 6% rispetto al precedente esercizio. Deliberata la distribuzione di dividendi ai soci per oltre 2 milioni di euro.