Pontechianale, al via la sostituzione dello skilift Pineta Nord

Ski Area Pontechianale
Info foto

Fabio Delfino, Facebook

Piemonte

Pontechianale, al via la sostituzione dello skilift Pineta Nord

Ha avuto ragione il Sindaco di Pontechianale quando diceva che l'impianto si sarebbe fatto nonostante tutto.  Dopo un anno di intoppi burocratici e dopo che il Tar aveva disposto il rifacimento della gara d'appalto, finalmente la storia sembra avviarsi a conclusione e ci sono buone probabilità che Pontechianale possa presentarsi all'avvio della stagione con il nuovo Skilift funzionante.

Alla fine la gara d'appalto è stata rifatta ma il risultato è lo stesso, ha vinto la "Ccm Finotello srl" di Pianezza (TO). Già a Settembre 2011 i lavori erano stati affidati alla Ccm, ma in seguito ad un ricorso della Doppelmayr Italia, il Tar aveva ordinato il rifacimento della gara.

Il sindaco di Pontechianale, Alfredo Campi è sempre stato ottimista. Nei mesi scorsi aveva detto "Mi sento di dare delle garanzie che il prossimo inverno ci saranno impianti in funzione anche a Pineta Nord".  I tempi ci sono anche se particolarmente ristretti:  il bando vinto dalla Ccn, per un importo complessivo di circa 500mila euro, ha come vincolo l'esecuzione dei lavori entro 60 giorni dalla stipula del contratto. La copertura del finanziamento deriva per circa 400mila Euro da un finanziamento regionale in scadenza se non utilizzato entro dicembre 2012.

"L'impianto - spiega il responsabile dell'impianto Dario Alberto - avrà le due stazioni di monte e valle separate da quattro pali di sostegno, coprirà un dislivello di circa 100 metri (da 1600 a 1710 m. slm) ed una lunghezza complessiva di 330 metri.  Per realizzare il nuovo skilift saranno smontati due vecchi impianti la cui vita tecnica è scaduta.   Il nuovo tracciato sorgerà in posizione equidistante rispetto ai due precedenti e consentirà di sciare su tutte le piste dell'area Pineta Nord"

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Ski Area Pontechianale

7 foto, ultima del Mercoledì 10 Ottobre 2012

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

In occasione dell’assemblea generale del 20 settembre 2024 Zermatt Bergbahnen AG ha approvato il bilancio d’esercizio migliore della sua storia. L’assemblea si è svolta nel Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Per la prima volta sono stati raggiunti un fatturato di oltre 90 milioni di franchi e un EBITDA di oltre 50 milioni di franchi. Grazie al grande successo delle attività escursionistiche registrato nell'estate 2023 e ai solidi ricavi degli impianti di risalita nella stagione invernale 2023/24, le già ottime cifre dell'anno precedente sono state nuovamente superate.