Madesimo Freeride Festival: tutti i colori del Freeride il 25 e 26 marzo

Lombardia

Madesimo Freeride Festival: tutti i colori del Freeride il 25 e 26 marzo

Il week end del 25/26 marzo si terrà a Madesimo, in Valchiavenna, un festival interamente dedicato al freeride in tutte le sue declinazioni, in cui principianti ed esperti potranno confrontarsi con i professionisti del settore imparando ad affrontare lo sci fuoripista o migliorando le proprie capacità in neve fresca.

Le attività proposte sono tante: escursioni in freeride e backcountry con maestri e guide, safety camp per imparare le tecniche di prevenzione e gestione del rischio in montagna e la base camp experience, per passare una nottata indimenticabile in un campo base sulla neve. Il tutto condito da après ski, serate, concerti e molto altro.

Le guide Alpine saranno a disposizione per corsi sulla sicurezza, valutazione del rischio, tecnica su terreno ripido, escursione freeride con l’utilizzo di impianti di risalita e gita giornaliera con le pelli di foca.

I Maestri di Sci della Skiarea Valchiavenna terranno un corso pratico-teorico sulle tecniche di discesa in Freeride, accompagnando gruppi di sciatori sui pendii della ski area.

È inoltre previsto un corso di avvicinamento allo speedriding, per chi non lo conoscesse è una specialità che unisce gli sci a un piccolo parapendio, compiendo lunghi "voli" in planata al primo cambio di pendenza.

I maestri di snowboard con specializzazione splitboard terranno un corso pratico-teorico sulle tecniche di salita e discesa con le Splitboard, accompagnando gli interessati.

Ci sarà inoltre un’area test dedicata al mondo dei produttori di attrezzi da freeride con sci, telemark, snowboard, splitboard, abbigliamento e accessori. Alll’edizione dello scorso anno hanno partecipato 42 aziende con circa 1.000 prodotti da testare.

Neveitalia è media partner dell’evento dallo scorso anno.

Per informazioni e per iscriversi, visitate il sito ufficiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Madesimo Freeride Festival

Foto Gallery

Madesimo Freeride Festival

foto, ultima del Venerdì 28 Marzo 2014

Ultimi in Regioni

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Alpe Devero, stagione invernale senza impianti di risalita: in funzione solo il tapis roulant

Come riportato dal quotidiano La Stampa, il protrarsi delle verifiche tecniche relative alla revisione generale della seggiovia Monte Cazzola, unitamente all'assegnazione della gestione, da parte dell'Unione Montana Alta Ossola, arrivata alla fine di novembre, hanno portato alla decisione di tenere chiusi gli impianti per questa stagione. Fa eccezione il tapis roulant situato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia, regolarmente in funzione in tutti i fine settimana, con la presenza dei maestri della Scuola Sci Alpe Devero. Nel frattempo si lavora per la completa riapertura della stazione nella prossima stagione invernale.