Seconda Casa in Val di Fiemme

Val di Fiemme prima neve sul cornon
Appartamenti e Case

Seconda Casa in Val di Fiemme

Alle porte delle Dolomiti, tra foreste di abeti rossi, si estende per 35 chilometri la Val di Fiemme. Undici i paesi della valle: Capriana; Carano; Castello-Molina di Fiemme; Cavalese, capoluogo amministrativo e cuore della valle; Daiano; Panchià; Predazzo; Tesero; Valfloriana; Varena e Ziano di Fiemme.

Le seconde case non danno nessun contributo sostanziale e duraturo all’economia dei luoghi. Anzi, se diventano fenomeno di massa, fagocitano le risorse ambientali e paesaggistiche che ne hanno motivato la costruzione.
Principio questo che ha ispirato la recente legge 16/2005, approvata lo scorso novembre dalla Provincia di Trento, che fissa al 30% il numero massimo di seconde case ammesse nella regione. In Val di Fassa tale limite è stato già da tempo fissato al 10% ed in molti casi nella val di Fiemme (per esempio nei comuni di Cavalese, Ziano di Fiemme e Predazzo) al 20%.

L'obiettivo della normativa - dice l'assessore all'urbanistica della Provincia di Trento - è più complesso e consiste nel fornire una risposta a tutto tondo alle problematiche, urbanistiche e sociali, della casa. Abbiamo ragionato su urgenze come la condizione dell'ambiente e del paesaggio, la competitività territoriale e la fuga, soprattutto di giovani, dalle aree ad alta densità abitativa o turistiche

La presenza di adeguate strutture per i più piccoli fanno della Val di Fiemme la zona ideale per le famiglie, che non a caso costituiscono il gruppo più numeroso che acquista una casa per le vacanze, in provenienza soprattutto dal Nord Italia con Emilia-Romagna in testa, seguita da Veneto e Lombardia.
I prezzi del nuovo in Val di Fiemme si aggirano sui 3000-3500 Euro al mq., circa il 15% in meno per l'usato. Se si cerca nei paesi minori si risparmia qualche cosa rispetto alle località principali.
In Val di Fassa i prezzi sono decisamente più alti ed arrivano a superare i 6000 Euro per il nuovo ed i 5000 per l'usato.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Appartamenti e Case

Appartamenti e Case in Montagna

La corte di giustizia europea ha deciso: Airbnb deve riscuotere e pagare all'erario la cedolare secca.

Redazione Turismo, Giovedì 22 Dicembre 2022
Appartamenti e Case in Montagna

Numeri in forte crescita per il turismo delle Case Vacanza nei primi 5 mesi del 2022

Press Release, Giovedì 16 Giugno 2022
Appartamenti e Case in Montagna

Franco Grasso, esperto di Revenue Management: "Per gli alberghi di montagna sarà una stagione invernale da record"

Redazione Turismo, Martedì 21 Settembre 2021
Appartamenti e Case in Montagna

Case Vacanza in montagna, è boom per necessità o opportunità?

Angelo Bonorino, Lunedì 9 Dicembre 2019
Appartamenti e Case in Montagna

Dormire in una baita stile Walser ad Alagna 2000

Michela Caré, Lunedì 2 Dicembre 2019