Michela Moioli trionfa a Veysonnaz e torna in testa alla Coppa del Mondo di snowboard cross!

Michela Moioli ancora sul podio: è terza nel secondo snowboard cross di Feldberg
Info foto

Max Valle

SnowboardSnowboard - Coppa del Mondo

Michela Moioli trionfa a Veysonnaz e torna in testa alla Coppa del Mondo di snowboard cross!

La vittoria era nell’aria, non è arrivata ieri a causa di una sfortunata caduta ma oggi nel secondo snowboard cross di Coppa del Mondo di Veysonnaz Michela Moioli ce l’ha fatta.

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili! 

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

La 20enne bergamasca di Alzano Lombardo, già vincitrice l’anno scorso nella località del Canton Vallese, in una finale stellare si è lasciata alle spalle nell’ordine la statunitense campionessa mondiale in carica Lindsey Jacobellis, la francese detentrice del trofeo di specialità Nelly Moenne-Loccoz, la ceca campionessa olimpica in carica Eva Samková e la bulgara vincitrice della gara di ieri Alexandra Jekova. Ma soprattutto Michela, al terzo successo in carriera, torna in vetta alla Coppa del Mondo di snowboard cross con 390 punti di vantaggio su Samková quando manca solo la gara di Baqueira Beret del 20 marzo. Era stata bravissima a qualificarsi per la sua prima finale stagionale Raffaella Brutto vincendo la sua semifinale su Jacobellis e Jekova ma poi è caduta e si è dovuta accontentare del sesto posto, tredicesima l’altra azzurra Sofia Belingheri.

Tra gli uomini prima vittoria stagionale e seconda in carriera, entrambe a Veysonnaz, per lo spagnolo Lucas Eguibar, detentore della Coppa di specialità, che nella finale ha battuto lo statunitense Nick Baumgartner, l’austriaco Alessandro Hämmerle e l’azzurro Fabio Cordi, quarto, sono caduti l’altro azzurro Omar Visintin e l’australiano Alex Pullin, rispettivamente finiti quinto e sesto. Nono e undicesimo Emanuel Perathoner e Tommaso Leoni, terzo e quinto nella finale B, fuori nei quarti Luca Matteotti, quindicesimo, e negli ottavi Lorenzo Sommariva, trentatreesimo, Michele Godino, quarantatreesimo, e Matteo Menconi, quarantacinquesimo. Il francese Pierre Vaultier, pur classificandosi trentaduesimo, ha intascato la sua quarta coppa di specialità dopo quelle del 2008, 2010 e 2012.

"Sembra che quando vinco io lo faccia con facilità ma non è così - dice Michela a fisi.org -, combatto per stare davanti e quando ci arrivo spingo ancora di più. Oggi è stata una giornata perfetta, dall'inizio alla fine, mi sono sempre sentita bene ed è arrivata la vittoria. Ma voglio la Coppa e non mi fermo qui. In Spagna, nell'ultima gara, dovrò giocarmela al meglio per stare davanti a Samkova e a chi mi è più vicino nella classifica di Coppa. Voglio fare i complimenti anche ai miei colleghi della squadra maschile, che sono bravissimi e si meriterebbero di fare risultati importanti. Sono sicura che piano piano arriveranno".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Zha Lan Tun (CHN)

Aerials Maschile Zha Lan Tun (CHN)

Più letti in snowboard

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Sabato e domenica la terza e quarta gara di Coppa del Mondo per lo snowboard alpino, con la nazionale italiana reduce dai trionfi di Coratti e Bormolini nell'opening di Mylin. A Salotto Bianco, il direttore tecnico ha parlato di questo team incredibile che ha forgiato negli anni, con il rimpianto per i soli 4 posti a disposizione anche per i Giochi del 2026, allargando il focus alle discipline del freestyle dove Matteoli e i fratelli Tabanelli stanno facendo meraviglie.