La Coppa del Mondo di snowboard cross si apre (fa un po' effetto dirlo visto che siamo a metà marzo) con una splendida vittoria di Michela Moioli sulla Pista dell'Orso di Veysonnaz.
Qui il risultato completo delle fasi finali della gara femminile!
Qui il risultato completo delle fasi finali della gara maschile!
Per la 19enne bergamasca di Alzano Lombardo è il secondo successo in Coppa del Mondo dopo quello nelle preolimpiche di Sochi del 17 febbraio 2013, battute nella finalissima le francesi Nelly Moenne-Loccoz, seconda, e Chloe Trespeuch, terza, non proprio due sprovvedute visto che sono risettivamente argento iridato e bronzo olimpico in carica della specialità. Quarta un'altra grande come la canadese Dominique Maltais, una che ha vinto 14 gare di Coppa, quinta la bulgara Alexandra Jekova, sesta l'australiana Belle Brockhoff. Vale la pena ricordare che Michela, da quando è tornata dall'infortunio alle Olimpiadi di Sochi, nelle gare di "primo livello" è stata bronzo ai Mondiali, quinta agli X-Games e oggi prima! Peccato per Raffaella Brutto perché poteva esserci anche lei fra le migliori sei ma in semifinale ha commesso un errore e non è più riuscita a recuperare, poi ha vinto in carrozza la piccola finale classificandosi quindi settima.
Sono state molte le cadute durante le due gare, coinvolte, tra le altre, la statunitense iridata in carica Lindsey Jacobellis e la norvegese Helene Olafsen, cadute in semifinale, per la scandinava si teme un infortunio al ginocchio. Tra gli uomini, caduta rovinosa di Michele Godino in semifinale con volo oltre le reti di protezione, per lui per fortuna solo una botta, così come per Luca Matteotti neiquarti di finale e per Omar Visintin nella finalissima. Il successo, il suo primo in carriera in Coppa del Mondo, è andato allo spagnolo Lucas Eguibar davanti al russo Nikolay Olyunin e al canadese Kevin Hill, rispettivamente argento olimpico e mondiale in carica, quarto il migliore delle qualificazioni, il norvegese Stian Sivertzen, quinto il tedesco Martin Nörl e sesto, appunto, Visintin. Gli altri azzurri: fuori nei quarti Emanuel Perathoner e al primo turno delle fasi finali Tommaso Leoni, Fabio Cordi e Lorenzo Sommariva. Domani ci saranno altri due snowboard cross in sostituzione degli originariamente previsti team event.
"Sono decisamente felice - dice Michela a fisi.org - e oggi mi sono proprio divertita. La pista non era per niente facile, molto veloce e spesso si atterrava dai salti dopo il landing. Era importante essere solidi e io per fortuna ci sono riuscita. In Finale sono riuscita a partire particolarmente bene ed è arrivato questo grande risultato. So di poter fare risultato ad ogni gara, ma quando comincio ogni appuntamento parto con molta umiltà e molta ansia perché al risultato bisogna arrivarci per gradi. Se partissi sicura di vincere non combinerei nulla di buono. So quello che posso fare e cercherò di fare sempre il meglio possibile nelle due gare che rimangono fino al termine della stagione. La gara più importante dell'anno era certamente quella dei Mondiali ed è andata decisamente bene, oggi mi sono divertita. Dedico questa vittoria in partcolare ad Alfredo Zanola che ci aiutava con i caschi e che è recentemente scomparso per un male incurabile. Voglio anche ringraziare lo staff, l'Esercito, la Federazione e tutti coloro che mi stanno vicini".
Snowboardcross Femminile Veysonnaz (SUI)
Video
Moioli in grande spolvero a Veysonnaz | FISI Official
FISI Official Channel, Sabato 14 Marzo 2015Snowboard - Coppa del Mondo
Michela Moioli trionfa nello snowboard cross di Coppa del Mondo di Veysonnaz!
Sabato 14 Marzo 2015Snowboard - Coppa del Mondo
Venerdì 13 Marzo 2015Snowboardcross Maschile Veysonnaz (SUI)
Video
Moioli in grande spolvero a Veysonnaz | FISI Official
FISI Official Channel, Sabato 14 Marzo 2015Snowboard - Coppa del Mondo
Michela Moioli trionfa nello snowboard cross di Coppa del Mondo di Veysonnaz!
Sabato 14 Marzo 2015Snowboard - Coppa del Mondo
Venerdì 13 Marzo 2015Ultimi in Sport invernali
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
3