Omar Visintin secondo nello snowboard cross di Coppa del Mondo di Montafon

Omar Visintin secondo nello snowboard cross di Coppa del Mondo di Montafon
Info foto

Getty Images

Snowboard

Omar Visintin secondo nello snowboard cross di Coppa del Mondo di Montafon

L’Italia dello snowboard cross di Coppa del Mondo è sul podio già nella prima tappa, disputata sulle nevi austriache di Montafon, grazie a Omar Visintin.

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Il 27enne altoatesino, vincitore della coppa di specialità nel 2013-2014, nella finale a quattro è stato battuto dallo statunitense Hagen Kearney ma sale per la sesta volta su un podio di Coppa del Mondo a quasi tre anni di distanza dall’ultima mentre Kearney è al primo podio e al primo successo in Coppa. Terzo e quarto gli australiani Alex Pullin e Jarryd Hughes. Visintin la gara l'avrebbe addirittura vinta perché Kearney era uscito di scena ma il cancelletto di Pullin si è aperto in ritardo facendo ripetere la prova e la seconda finale l'ha vinta lo statunitense davanti all'altoatesino. Oltre a Visintin erano arrivati in semifinale anche Emanuel Perathoner, Lorenzo Sommariva e Luca Matteotti, che si sono piazzati rispettivamente primo, secondo e quarto nella finale di consolazione, quindi quinto, sesto e ottavo assoluto. Eliminati subito negli ottavi invece Fabio Cordi, Tommaso Leoni e Michele Godino, diciottesimo, ventesimo e ventottesimo.

Tra le donne seconda vittoria in Coppa del Mondo per l’australiana Belle Brockhoff ch ha battuto nella run decisiva la francese Chloe Trespeuch, la fuoriclasse statunitense Lindsey Jacobellis e l’altra francese Nelly Moenne Loccoz. Fuori dalla finale l’unica azzurra in gara oggi e detentrice della coppa di specialità, Michela Moioli, detentseconda nella finale di consolazione e quindi sesta assoluta, dietro alla ceca Eva Samková. Domenica si disputeranno le gare a squadre.

"Nella big final ero arrivato al traguardo con margine perchè gli altri aversari si erano eliminati a vicenda - dice Visintin a fisi.org -. Poi mi hanno avvisato che bisognava rifare tutto quando ormai la concentrazione e l'adrenalina della gara era passata, per cui avevo solo da perderci. alla fine sono riuscito a trasformare in energia positiva l'arrabbiatura, facendo nuovamente una buona run e recuperando un paio di posizioni dopo un avvio incerto. E' andata bene, adesso posso dire di essere contento perchè sono state tutte run combattute, ho fatto vedere che l'allenamento estivo è stato proficuo e sapevo di essere in forma. La nostra squadra si è confermata la più forte, siamo stati competitivi anche nelle qualificazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda tappa per il Voelkl Gioco dei Podi 2024/25: a Levi è tempo di slalom, chi la spunterà?

Seconda tappa per il Voelkl Gioco dei Podi 2024/25: a Levi è tempo di slalom, chi la spunterà?

La Coppa del Mondo di sci alpino riparte dalla Finlandia e con essa il gioco targato NEVEITALIA: sabato la gara femminile, con Mikaela Shiffrin grande favorita, domenica quella maschile con... tanta incertezza. I pronostici per i due slalom sulla Levi Black saranno aperti sino a 5 minuti dall'inizio delle prime manche.