Eva Samková e Nikolay Olyunin i migliori nelle qualificazioni degli snowboard cross di Coppa del Mondo di Montafon

Eva Samková e Nikolay Olyunin i migliori nelle qualificazioni degli snowboard cross di Coppa del Mondo di Montafon
Info foto

Getty Images

Snowboard

Eva Samková e Nikolay Olyunin i migliori nelle qualificazioni degli snowboard cross di Coppa del Mondo di Montafon

E’ partita la stagione di Coppa del Mondo di snowboard cross con la disputa delle qualificazioni della gara maschile e di quella femminile di Montafon, in Austria.

Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!

Qui il risultato completo dello snowboard cross di Coppa Europa femminile di Val Thorens!

Qui il risultato completo dello snowboard cross di Coppa Europa maschile di Val Thorens!

Tra gli uomini il migliore è stato il russo Nikolay Olyunin davanti all’australiano Jarryd Hughes e al francese Pierre Vaultier. In campo femminile invece miglior prestazione cronometrica per la ceca Eva Samková davanti all’australiana Belle Brockoff e alla francese Nelly Moenne Loccoz. Tutti gli azzurri passano alle fasi finali di domani tranne Raffaella Brutto, ventitreesima dopo essere stata squalificata nella prima run. La sua compagna di squadra e detentrice del trofeo di specialità Michela Moioli si è invece qualificata al primo colpo col quarto tempo. Tra gli uomini quarto posto per Omar Visintin, quinto Emanuel Perathoner, decimo Lorenzo Sommariva, quindicesimo Fabio Cordi, tutti qualificati dopo la prima run, Tommaso Leoni diciannovesimo, Luca Matteotti ventiquattresimo e Michele Godino venticinquesimo ce l’hanno fatta dopo la seconda.

In Val Thorens si sono disputati invece due snowboard cross di Coppa Europa. In quello femminile doppietta delle baby francesi Gaia Tarasco, 16 anni e alla prima vittoria nella rassegna continentale, e Julia Pereira, 15 anni. Terza l’austriaca Kristina Neussner Tutte e tre le azzurre si sono piazzati tra le top 10: quarta Francesca Gallina, sesta Sofia Belingheri, decima Caterina Carpano. Tra gli uomini c’è un azzurro sul podio, Matteo Menconi, secondo dietro all’australiano Adam Lambert, anch’egli al primo podio in carriera mentre Menconi è al primo podio. Terzo lo svizzero Gian von Graffenried. Gli altri azzurri: dodicesimo Lorenzo Catapano, trentaduesimo Niccolò Chiodo, trentaquattresimo Thomas Belingheri, trentacinquesimo Filippo Ferrari, trentasettesimo Viaceslav Barbera, quarantanovesimo Simone Signorini, cinquantacinquesimo Stefano Bendotti, cinquantasettesimo Davide Belingheri. Domani le gare-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Sabato e domenica la terza e quarta gara di Coppa del Mondo per lo snowboard alpino, con la nazionale italiana reduce dai trionfi di Coratti e Bormolini nell'opening di Mylin. A Salotto Bianco, il direttore tecnico ha parlato di questo team incredibile che ha forgiato negli anni, con il rimpianto per i soli 4 posti a disposizione anche per i Giochi del 2026, allargando il focus alle discipline del freestyle dove Matteoli e i fratelli Tabanelli stanno facendo meraviglie.