Roland Fischnaller secondo nel gigante parallelo di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo

Roland Fischnaller secondo nel gigante parallelo di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo
Info foto

Fisi Pentaphoto

Snowboard

Roland Fischnaller secondo nel gigante parallelo di Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo

Primo podio stagionale per l’Italia dello snowboard alpino, lo conquista nel gigante parallelo di Cortina d’Ampezzo Roland Fischnaller.

Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!

Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Qui la classifica di Coppa del Mondo di parallelo maschile!

Qui la classifica di Coppa del Mondo di parallelo femminile!

Nelle qualificazioni il 37enne veterano della squadra azzurra si è piazzato secondo alle spalle del compagno di squadra Mirko Felicetti ma loro due sono stati gli unici azzurri ad approdare alle fasi finali: diciassettesimo Edwin Coratti, rimasto fuori per un centesimo, ventitreesimo Christoph Mick, ventiquattresimo Marc Hofer, ventiseiesimo Maurizio Bormolini, ventinovesimo Daniele Bagozza, trentaquattresimo Gabriel Messner, trentottesimo Aaron March. Negli ottavi Felicetti ha battuto al fotofinish il vincitore di ieri a Carezza, il russo Andrey Sobolev, ma poi si è arreso nei quarti al secondo di ieri, lo svizzero Nevin Galmarini, mentre Fischnaller è avanzato fino alla finale dove però è stato battuto dall’austriaco Alexander Payer per 61 centesimi, per il quale si tratta del terzo podio ma soprattutto del primo successo in Coppa del Mondo mentre Fischnaller è arrivato a quota 31 podi e per il terzo anno consecutivo arriva secondo a Cortina. Terzo il francese Sylvain Dufour, 9 podi per lui, che ha avuto ragione di Galmarini che è leader della generale con 50 punti su Fischnaller e 150 su Sobolev.

Tra e donne ha vinto indovinate un po’ chi? Ma certo, lei, Ester Ledecká. La ceca, già nettamente prima nelle qualificazioni, ha macinato una dopo l’altra le sue avversarie, solo l’austriaca Sabine Schöffmann l’ha fatta soffrire arrivandole dietro di soli 4 centesimi ma poi ha perso la finale per il terzo posto dalla sua capitana, la 44enne Claudia Riegler. Ledecká invece nella run di finale ha battuto di quasi un secondo la tedesca Selina Jörg arrivando a 11 successi e 17 podi in Coppa del Mondo mentre per la sua ultima avversaria odierna è il quinto podio e per Riegler il 24°. Ancora tutte fuori nelle qualificazioni le azzurre: trentunesima Nadya Ochner, trentaquattresima Giulia Gaspari, quarantaquattresima Elisa Caffont, quarantaseiesima Aline Moroder, quarantasettesima Alice Lombardi, quarantottesima Vivien Santifaller, cinquantunesima Jasmine Coratti. Domani sempre a Cortina ci saranno due slalom paralleli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Sabato e domenica la terza e quarta gara di Coppa del Mondo per lo snowboard alpino, con la nazionale italiana reduce dai trionfi di Coratti e Bormolini nell'opening di Mylin. A Salotto Bianco, il direttore tecnico ha parlato di questo team incredibile che ha forgiato negli anni, con il rimpianto per i soli 4 posti a disposizione anche per i Giochi del 2026, allargando il focus alle discipline del freestyle dove Matteoli e i fratelli Tabanelli stanno facendo meraviglie.