Svanisce il primo sogno iridato di Matteoli, 10° nello Slopestyle firmato da Brearley. Sadowski Synnott beffa le giapponesi

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Snowboardcampionati del mondo 2025

Svanisce il primo sogno iridato di Matteoli, 10° nello Slopestyle firmato da Brearley. Sadowski Synnott beffa le giapponesi

Campionati del mondo di snowboard in Engadina: il fenomeno piemontese, 2° in qualificazione, non riesce a piazzare una run da medaglia, mentre il canadese anticipa il cinese Su e l'americano Martin. Alle ore 12.15 lo Slopestyle di freeski con grandissime ambizioni per Flora e Miro Tabanelli.

Parla canadese la gara mondiale dello Slopestyle di snowboard, sulle nevi dell’Engadina che vedevano Ian Matteoli atteso tra i protagonisti, dopo il secondo punteggio in qualificazione da parte del classe 2005 di Bardonecchia, ad ogni modo specialista in particolare del Big Air (la cui gara iridata andrà in scena venerdì prossimo, 28 marzo).

Arriva un decimo posto per il talento azzurro, con una seconda run da 60,22 punti, nella sfida vinta da Liam Brearley, capace nella prova bis di piazzare un punteggio da 90,15 che è bastato per piegare la resistenza del cinese Yiming Su, il miglior in qualificazione e secondo con i 85,07 pt della prima run (pur avendone piazzata poi una seconda da 83,95), mentre il podio si completa con lo statunitense Oliver Martin (78,98).

La gara femminile ha visto la neozelandese Zoi Sadowski Synnott, già davanti a tutte in qualificazione, beffare un terzetto di giapponese: straordinaria la 2^ run da 90,15 pt dell’oceanica, che ha battuto così Kokomo Murase (87,02), Reira Iwabuchi (83,55) e Mari Fukada, quarta con un punteggio di 82,15 davanti all’austriaca e olimpionica Anna Gasser, mentre l’Italia aveva perso nel “prologo” Marilù Poluzzi.

Alle 12.15, la giornata dello Slopestyle mondiale proseguirà con la grande doppia sfida del freeski e con tantissimo azzurro, visto che Flora e Miro Tabanelli si giocheranno le medaglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Ledecka torna e domina, Dalmasso e Coratti ci sono come gli uomini azzurri: alle 13.00 in palio i titoli iridati

Ledecka torna e domina, Dalmasso e Coratti ci sono come gli uomini azzurri: alle 13.00 in palio i titoli iridati

Snowboard parallelo: i campionati del mondo in Engadina sono cominciati con una doppia qualificazione del PGS iridato che vede la clamorosa eliminazione di Hofmeister in ambito femminile, dove sono due le azzurre alle fase finali, mentre la gara maschile vedrà Fischnaller, Bormolini, Felicetti e Coratti all'attacco delle medaglie.