Alexey Volkov vince l'individuale degli Europei davanti a Serhiy Semenov e Vladimir Iliev

Alexey Volkov vince l'individuale degli Europei davanti a Serhiy Semenov e Valdimir Iliev
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Europei 2015

Alexey Volkov vince l'individuale degli Europei davanti a Serhiy Semenov e Vladimir Iliev

Field di alto livello in campo maschile agli Europei di Otepää, dove sono impegnati diversi atleti soliti frequentare il circuito della Coppa del Mondo. In questo qualificato contesto l'individuale maschile ha visto il successo di Alexey Volkov.

Il ventiseienne siberiano, la cui stagione è stata condizionata in negativo da un serio infortunio al braccio patito in estate che gli ha fatto perdere alcuni mesi di allenamento, si è tolto la prima soddisfazione dell'inverno conquistando la medaglia d'oro nell'odierna 20 km. Ovviamente il russo ha fatto leva sulla propria proverbiale precisione, limitando a 2 gli errori in una giornata molto ventosa.

Medaglia d'argento per Serhiy Semenov. L'ucraino, che dopo essere partito con un podio nell'individuale di Östersund si è trasformato in una delle delusioni dell'annata 2014-'15, ha sbagliato quattro volte ma, grazie alla miglior prestazione di giornata sugli sci stretti e un ultimo poligono pulito, è riuscito a chiudere alla piazza d'onore.

La medaglia di bronzo è andata a Vladimir Iliev. Il bulgaro a sua volta ha disputato un'ottima prova sugli sci ed è salito sul podio a dispetto di quattro bersagli mancati, confermando di essere uno degli atleti più migliorati della stagione in corso e prendendosi il lusso di precedere il più quotato connazionale Krasimir Anev, relegato al quarto posto.

Tra i nomi di grido che hanno mancato l'appuntamento con il podio a causa di qualche errore di troppo vi sono quelli dei norvegesi Lars Helge Birkeland ed Erlend Bjøntegaard, quinto e undicesimo, del tedesco Florian Graf, settimo e del lettone Andrejs Rastorgujevs, ritiratosi dopo il quarto poligono quando aveva già messo assieme 9 penalità.

I tre italiani impegnati sono tutti finiti lontani dalle posizioni di vertice. Il migliore è stato Maikol Demetz (0+1+0+1), 35°, che quantomeno ha marcato sei punti per l'Ibu Cup. Hanno invece concluso nelle retrovie Christian Martinelli (2+3+1+2), sessantacinquesimo, e Giuseppe Montello (0+1+1+4), sessantanovesimo.

EUROPEI OTEPÄÄ - INDIVIDUALE MASCHILE
1. VOLKOV Alexey [RUS] (0+0+0+2) 53'23"2
2. SEMENOV Serhiy [UKR] (1+2+1+0) a 1'05"6
3. ILIEV Vladimir [BUL] (0+0+2+2) a 1'31"2
4. ANEV Krasimir [BUL] (2+1+0+1) a 2'17"3
5. BIRKELAND Lars Helge [NOR] (0+1+0+3) a 2'21"0
6. TYSHCHENKO Artem [UKR] (0+1+1+1) a 2'23"1
7. GRAF Florian [GER] (1+1+0+2) a 3'08"7
8. BABIKOV Anton [RUS] (0+3+0+3) a 3'20"5
9. ELISEEV Matveey [RUS] (2+2+1+1) a 3'27"5
10. LESSING Roland [EST] (0+2+0+2) a 3'35"1

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani giornata dedicata agli junior, mentre sabato si disputeranno le sprint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Individuale Maschile ECH Otepää (EST)

Ultimi in biathlon