Biathlon: Denise Herrmann vince la Sprint di Kontiolahti, podio regale per Stina Nilsson, Wierer diciassettesima

Herrmann fa spavento a Pokljuka
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Denise Herrmann vince la Sprint di Kontiolahti, podio regale per Stina Nilsson, Wierer diciassettesima

Una caotica gara a Kontiolahti vede la vittoria della tedesca mentre si celebra il primo podio individuale nel Biathlon della svedese Stina Nilsson, autrice del miglior tempo sugli sci e di un 9/10 al tiro.

Come accaduto ieri per Dominik Windisch, arriva in mattinata la notizia del tampone positivo di Lisa Vittozzi che la taglia fuori dalla gara e con tutta probabilità dalla prossima tappa. Mancano russe, bielorusse e ucraine, il saldo alla resa dei conti è che quasi metà delle prime 60 nella classifica di Coppa del Mondo è assente. 

Nel corso della gara va in tilt il sistema informativo con errori e distacchi assegnati a caso nel leaderboard ufficiale rendendo estremamente complesso seguire la gara a commentatori e pubblico. 

Alla resa dei conti si impone la tedesca Denise Herrmann (0+1) di 5.0 Tiril Eckhoff (0-1) e di 5.2 una scatenata Stina Nilsson (0-1) al primo podio nella sua carriera di biathleta.L'ex-fondista fa scendera dal podio la connazionale Hanna Oeberg (1-0), quarta a 6.8, per porre tutte le premesse per un Inseguimento entusiasmante in programma domani. Nel club delle atlete con un errore, sono solo 5 i 10/10 di giornata, si ritrova anche Anais Chevalier (1-0), quinta a 15.5. 

La tedesca Vanessa Voigt (0-0) è sesta a 16.7 mentre a Elvira Oeberg (1-1), autrice a soli 2 secondi dal miglior tempo sugli sci di Nilsson,   resta il settimo posto a 18.5 e precede di 10 secondi Marte Roeiseland (1-1). E' nona la finlandese Eder (0-1) a 29.1 e decima la svedese (4 nelle prime 10) Persson (0-1) a 32.0. a 33.7.

Dorothea Wierer (2-0) vede la sua gara compromessa dall'errore all'ultimo bersaqlio a terra e chiude in diciassettesima posizione a 52.4 secondi da Herrmann. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali