Biathlon: doppietta francese Jacquelin - Fillon Maillet nella Mass Start di casa

Biathlon: doppietta francese Jacquelin - Fillon Maillet nella Mass Start di casa
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: doppietta francese Jacquelin - Fillon Maillet nella Mass Start di casa

L'ultimo atto della Coppa del Mondo di Biathlon prima della sosta natalizia regala al grande pubblico di Le Grand Bornand una doppietta francese e il passaggio di pettorale giallo tra Fillon Maillet e Jacquelin.

Tra francesi e norvegesi a popolare le prime file, è lo svedese Sebastian Samuelsson che decide di dettare l'andatura nel primo giro presto affiancato da Johannes Boe con un ritmo che però non fa selezione nel plotone. Con 19 biathleti a mettere a segno un 5/5, pagano un giro di penalità Fillon Maillet, Johannes Boe, Samuelsson, Doll e Hofer. Sono due gli errori di Ponsiluoma, Desthieux, Andersen e Smolski.

E' Emilien Jacquelin a tirare i battistrada cercando di fare selezione ed evitare il rientro di coloro che hanno frequentato il giro di penalità. Il francese nel secondo giro mette 10 secondi tra sè e il resto del gruppo. L'azzardo paga, non sbaglia al poligono e si ritrova in uscita con 9 secondi di vantaggio su Kuehn, Laegreid e Tarjei Boe. Non sbaglia neanche Bormolini che è quattordicesimo a 25.8.  Fillon Maillet paga un altro errore ed è a 45 secondi, con Johannes Boe, Hofer e Samuelsson.

Jacquelin continua la sua scommessa conquistando quasi un errore di margine sugli avversari che puntualmente arriva al primo poligono in piedi. Con lui si ritrovano Leitner, Claude, Christiansen e Weger. Non sbagliano Fillon Maillet, Johannes Boe e Hofer che sono a una ventina di secondi dal gruppo di testa ma l'azzurro non riesce a tenere il ritmo dei due tenori. che ritornano nelle posizioni da podio sugli sci. Sono due gli errori di Bormolini che scivola in ventiquattresima posizione a meno di un minuto. 

Ancora Jacquelin ruggente nel quarto giro in questa gara, come da marchio della casa, all-in; non sbaglia il francese ma si ritrova a dover difendere il primo posto da Leitner, Fillon Maillet e Christiansen con una dozzina di secondi da difendere. Salta Johannes Boe con tre errori. Non sbaglia Bormolini che si ritrova intorno alla ventesima posizione con 6 secondi di vantaggio su Lukas Hofer che paga due errori. 

Jacquelin (19/20) vola verso la vittoria e sul traguardo di casa si presenta, anche lui con tanto di bandiera, con 3.5 di vantaggio su Fillon Maillet (18/20) e mette le mani sul pettorale giallo. Terzo Tajei Boe (19/20) a 10.3, quarto Leitner (20/20) a 15.6, sesto Christiansen (19/20) a 16.4. Samuelsson (16/20) limita i danni ed è nono a 47.8. 

Thomas Bormolini (18/20) è diciottesimo a 1.19.7, Hofer (17/20) ventiquattresimo a 1.34.2

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.