Biathlon: Eckhoff - Roeiseland, doppietta nell'Inseguimento. Wierer ventesima

Tiril Eckhoff vince la Mass di Nove Mesto e si avvicina a Wierer
Info foto

GETTY IMAGES 2020

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Eckhoff - Roeiseland, doppietta nell'Inseguimento. Wierer ventesima

Dopo un inizio di stagione disastroso, Tiril Eckhoff ritrova la sicurezza al poligono e si impone nella prima prova a Inseguimento della stagione.

Hanna Oeberg concede poco nel primo giro e il 5/5 la mantiene al comando della gara mentre paga un giro di penalità Anais Chevalier che si ritrova a duellare con Marta Roeiseland (5/5) a una trentina di secondi. Alimbekava, Elvira Oeberg, Denise Herrmann costituiscono, intorno ai 50 secondi, il secondo drappello di inseguitrici, poco più indietro Tiril Eckhoff che presto si unisce alla compagnia. Wierer, con un rapido 5/5 è quattordicesima a 1.37.6. 

La svedese concede qualcosa con un errore al secondo poligono ma non ne approfitta Anais Chevalier che deve percorrere due volte il giro di penalità. Marte Roeiseland  non sbaglia e si ritrova a 10 secondi da Oeberg, non sbagliano neanche Alimbekava e Eckhoff a una trentina di secondi. Wierer prosegue la sua rimonta, dodicesima a 1.13.4, senza errori e davanti a Herrmann che paga due 0. 

Nel terzo giro Roeiseland raggiunge la grande protagonista di queste prime due tappe e le due si presentano insieme al primo poligono in piedi. Un errore per entrambe e ne approfitta per riportarsi su di loro una precisa Eckhoff; dietro al terzetto Alimbekava ha un ritardo di 26.7, Tandrevold è quinta a 46.0 con Lunder, Skottheim e Preuss. Continua la risalita di Wierer che, nonostante un errore, è decima a 1.11.1.

E' Tiril Eckhoff, alla prima buona prestazione al tiro della stagione, a mettere in carniere la vittoria con un 20/20, mentre sbagliano Oeberg e Roeiseland a 23 secondi, come Alimbekava a 51 secondi con Skottheim (20/20) mentre due errori penalizzano Wierer. 

Sulla linea del traguardo Tiril Eckhoff precede la connazionale Marte Roeiseland di 21.5 e Hanna Oeberg di 35.4. Quarto posto per la sempre più sorprendente Alimbekava a 55.0 davanti a Skottheim. Dorothea Wierer è ventesima a 2.15.3 con tre errori.

Video : Eckhoff vince l'inseguimento, Roeiseland e Oeberg sul podio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
426
Consensi sui social

Women 10 km Pursuit Competition

Video

Eckhoff vince l'inseguimento, Roeiseland e Oeberg sul podio

Eurosport, Domenica 6 Dicembre 2020
Coppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Roeiseland sul tetto dell'Inseguimento di Hochfilzen, Wierer sesta

Domenica 13 Dicembre 2020
Coppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Eckhoff - Roeiseland, doppietta nell'Inseguimento. Wierer ventesima

Domenica 6 Dicembre 2020

Più letti in biathlon

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50.