Biathlon: Elvira Oeberg vince anche la Mass Start a Annecy, quarta Dorothea Wierer

Biathlon: Elvira Oeberg vince anche la Mass Start a Annecy, quarta Dorothea Wierer
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Elvira Oeberg vince anche la Mass Start a Annecy, quarta Dorothea Wierer

La prima partenza in linea che chiude la sezione iniziale della Coppa del Mondo di Biathlon vede la vittoria back to back dopo il primo posto nell'Inseguimento di ier della svedese Elvira Oeberg. Ottima gara di Dorothea Wierer che si presenta in prima posizione all'ultimo poligono e lotta fino all'ultimo metro per il podio ottenendo la migliore prestazione stagionale.

Assenti dell'ultimo minuto Anais Bescond, Denise Hermann e Linn Persson, oltre alle già annunciate Tirl Eckhoff e Franziska Preuss, sono le sorelle Oeberg a dettare il ritmo alla partenza pur senza fare selezione. Il primo poligono vede cadere Elvira Oeberg, Alimbekava e Magnusson che sbagliano una volta, sono 5 i bersagli mancati di Lisa Vittozzi all'ennesima amnesia nella prima sessione di tiro a terra mentre sono in 19 senza errori. 

La prima selezione avviene nella seconda sessione di tiro dalla quale esce un gruppo di testa composto da Julia Simon, Reztsova, Anais Chevalier, Lisa Hauser, Brorsson e Wierer. mentre sbaglia ancora Elvira Oeberg e saltano con due giri di penalità Roeiseland e Tandrevold, addirittura tre pe Hanna Oeberg. 

Nel terzo giro provano a forzare le due francesi e la russa con Hauser e Wierer che mantengono un passo lievemente più controllato. Alimbekava e Sola, entrambe con il 9/10 a terra, provano a recuperare da una ventina di secondi di distacco. 

Hanno ragione Wierer e Hauser che non sbagliano in piedi, le due sono inseguite dopo un errore da Julia Simon a 13.4, Lotte Lie a 16.2, Reztsova a 18.9 e Anais Chevalier a 20 secondi. Elvira Oeberg è a 36.4 e Marte Roeiseland a 46.2.

Nel quarto giro, Hauser non tiene il ritmo di Wierer mentre si avvicinano le due francesi e la russa, Sbagliano tutte nell'ultimo poligono mentre trovano lo zero Elvira Oeberg e Jislova. Sono in sette per il podio considerando, nello spazio di una decina di secondi, Julia Simon, Wierer, Reztsova, Hauser e Roeiseland. 

Elvira Oeberg è imprendibile e se ne va per vincere la Mass Start dopo l'Inseguimento di ieri. A 500 metri sono Simon, Reztsova, Wierer e Jislova a giocarsi gli altri gradini del podio. Sul traguardo Elvira Oeberg (18/20) precede di 10.7 Julia Simon (18/20), 12.1 Rezysova (18.20) mentre Wierer (19/20) è quarta a 13.3. Quinta Jislova (20/20) a 13.9, sesta Roeiseland (18/20) a 19.3. 

E' settima Nigmatullina (19/20) a 28,2 che precede Davidova (18/20) ottava a 30.1, Hauser (19/20) a 31.1 e Hanna Oeberg (16/20) a 40.4. Lisa Vittozzi, con 7 errori, è ventinovesima a 3.26,6

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali