Biathlon: Fillon Maillet bis nell'Inseguimento e pettorale giallo, Bormolini diciannovesimo

Biathlon: Fillon Maillet bis nell'Inseguimento e pettorale giallo, Bormolini diciannovesimo
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Fillon Maillet bis nell'Inseguimento e pettorale giallo, Bormolini diciannovesimo

Davanti al pubblico di casa, Quentin Fillon Maillet ottiene l'ottava vittoria in carriera precedendo un continuo Latypov e il norvegese Christiansen. Per il francese arriva anche il pettorale di leader di Coppa del Mondo. 

Johannes Boe imposta la gara sul ritmo come spesso gli accade nelle occasioni nelle quali si ritrova a partire in prima posizione in una prova a Inseguimento ma sbaglia due volte nel primo poligono mentre è perfetto il russo Latypov; non sbagliano Laegreid, Jacquelin e Fillon Maillet che con Smolski si ritrovano a inseguire a 25 secondi. Sono pochi gli errori di questa sessione con Johannes Boe che scende a 41.7 secondi mentre Bormolini con un 5/5 si ritrova in quindicesima posizione a 1.05.2. Partenza "falsa" per Lukas Hofer con tre errori che pesano parecchio e lo costringono a navigare oltre la cinquantesima posizione.

Latypov si presenta al secondo poligono con 20 secondi di vantaggio sui 4 inseguitori ma sbaglia una volta e si ritrova con Jacquelin e Fillon Maillet che non sbagliano. A 14.6 secondi, con 10/10 a terra, vi è Christiansen; Laegreid, Johannes Boe e Smolski sono intorno ai 20 secondi. Bormolini continua a non sbagliare ed è tredicesimo a 55 secondi a metà gara.

Nella salita del terzo giro va all'attacco Emilien Jacquelin che conquista una manciata di secondi per poi essere ripreso mentre Johannes Boe scavalca Laegreid e si avvicina a Christiansen. E' Fillon Maillet a non sbagliare come Christiansen che ritrova a 24 secondi Latypov dopo il giro di penalità. Smolski è quarto a 36 secondi, Laegreid a 37.8 mentre Jacquelin paga il ritmo imposto, sbaglia due volte, e si ritrova a 43.4 secondi, 5 di vantaggio su Johannes Boe. Thomas Bormolini limita i danni e con un errore si ritrova in dodicesima posizione a 1.28.1.

Nell'ovazione del pubblico di casa, Quentin Fillon Maillet va al 20/20 e vola verso la seconda vittoria consecutiva nel format. Non sbagliano neanche Christiansen e Latypov a lottare per la seconda piazza a 30 secondi. 

Ottava vittoria in carriera per Fillon Maillet (20/20) che sul traguardo si presenta con tanto di bandiera e 16.1 di vantaggio su Latypov (18/20) al terzo secondo posto in carriera; terza piazza per Christiansen (20/20) a 16.2. E' quarto il bielorusso Smolski (19/20) a 32.8 davanti a Johannes Boe (17/20) quinto a 43.3. Sesto Laegreid (19/20) a 52.9 e settimo Tarjei Boe (19/20) a 1.09.8 per quattro norvegesi nei primi sette. Ottava piazza e miglior risultato in carriera per il russo Khalili (20/20), nono Jacquelin (15/20) e decimo Lesser (19/20). 

Thomas Bormolini (0-0-1-2) è diciannovesimo a 2.11.0 mentre Lukas Hofer (3-0-1-0) trentaduesimo a 3.23.8. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Condizioni top a Gurgl per la sfida degli uomini: prima manche con tracciatura svizzera, apre Strasser seguito dal francese vincitore a Levi, il campione del mondo ha il pettorale n° 5 e Pinheiro... cosa farà? Vinatzer primo italiano al via con il 18.