Biathlon: Giacomel trionfa nella Mass Start di Ruhpolding battendo Laegreid e Johannes Boe

Biathlon: Giacomel trionfa nella Mass Start di Ruhpolding battendo Laegreid e Johannes Boe
Info foto

Gepa Pictures

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Giacomel trionfa nella Mass Start di Ruhpolding battendo Laegreid e Johannes Boe

Il ventiquattrenne azzurro conquista la prima vittoria in Coppa del Mondo vincendo all'ultimo poligono la sfida con un Johannes Boe motivato a salutare Ruhpolding con una grande prestazione dopo l'annuncio del ritiro.  

Il primo giro si svolge a passo moderato con il plotone dei 30 biathleti che procede su due file senza la minima selezione. Sono in 15 a non sbagliare nella prima sessione a terra mentre si ritrovano a dover inseguire per errori Jakov Fak a 20 secondi con Johannes Boe, Fillon Maillet, Laegreid, Perrot, Fabien Claude, Riethmueller. Sono due gli errori di Hartweg, Soerum, Ponsiluoma, Guigonnat e Johannes Dale. 

Emilien Jacquelin si incarica di dettare un ritmo più veloce nel secondo giro nel tentativo di mantenere per i quindici di testa il vantaggio sugli altri. Il francese e Samuelsson riescono a fare il buco e sono Giacomel e Rastorgujevs a riuscire a chiuderlo. Johannes Boe, Laegreid, Fabien Claude e Fillon Maillet riescono a unirsi al gruppo di testa che all'ingresso del secondo poligono a terra consta di venti elementi. 

Sono ancora in pochi a sbagliare e rimangono in 13 davanti con Jacquelin, Samuelsson e Giacomel a tirare; Tarjei Boe sbaglia, Fabien Claude compie due giri di penalità.  

Arriva il primo poligono in piedi a fare la prima selezione. Giacomel è velocissimo ed esce in prima posizione con Johannes Boe. Laegreid è a 7 secondi, Hornig a 10. Tutti gli altri sbagliano e Fillon Maillet e Christiansen sono a 21 secondi. Samuelsson a 28. 

Johannes Boe e l'italiano provano ad allungare nel quarto giro; Laegreid mantiene il suo distacco mentre gli altri perdono una manciata di secondi. Giacomel non sbaglia come Laegreid che si trova a dover recuperare 10 secondi nell'ultimo giro. Boe è a 23 secondi. 

Sul traguardo Tommaso Giacomel (0-0-0-0) mette le mani sulla sua prima vittoria in Coppa del Mondo con 6.3 secondi di vantaggio su Laegreid (1-0-0-0) e 11.4 secondi su Johannes Boe (1-0-0-1). E' quarto lo svedese Sebastian Samuelsson (0-0-1-0) a 17.6 secondi, quinto a 28.0 secondi il lettone Rastorgujevs (0-0-1-0), sesto a 39.7 Quentin Fillon Maillet (1-0-1-1). 

Justus Strelow (0-0-1-0) è ottavo a 41.7 secondi e precede Emilien Jacquelin (0-0-2-0), ottavo a 57.6 secondi, il ceco Hornig (0-0-0-2) nono a 1.03.7 e Niklas Hartweg (2-0-1-0), decimo a 1.04.2.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social