Biathlon: la Sprint di Hochfilzen è di Johannes Boe, Tommaso Giacomel undicesimo

Johannes Boe pigliatutto: vince Inseguimento, Coppa di specialità e generale. Giacomel è sesto
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: la Sprint di Hochfilzen è di Johannes Boe, Tommaso Giacomel undicesimo

A conclusione di una battaglia tutta norvegese, Johannes Boe conquista la prima vittoria stagionale nella gara di apertura della tappa di Hochfilzen della Coppa del Mondo. Buona prova sugli sci degli azzurri con Hofer sedicesimo e Bionaz ventiduesimo.

Johannes Thingnes Boe (0-1), sfavillante sugli sci dove solo Jacquelin e il connazionale Uldal gli stanno vicino e gli altri accusano ritardi dai 20 secondi di Samuelsson ai 46 di Christiansen, si impone nella Sprint di Hochfilzen dove nell'ultimo giro rifila 11 secondi a Sturla Holm Laegreid (0-0) che deve accontentarsi del secondo posto a 4.2 secondi. A salvare l'onore della Francia, dominante a Kontiolahti, ci pensa Fabien Claude (0-0), terzo a 6.8 secondi. 

Dopo il transalpino continua la lista dei norvegesi: è quarto a 7.4 secondi Stroemsheim (0-0) che precede Soerum (0-2), quinto a 19.9 secondi. Dalla IBU Cup, l'arrembante Uldal (0-2), una freccia sugli sci, è settimo a 21.7 secondi preceduto di soli 6 decimi dallo svedese Sebastian Samuelsson (0-1). 

E' ottavo a 22.0 secondi il tedesco Nawrath (0-0) che precede l'elvetico Hartweg (0-0), nono a 32.7 e lo statunitense Campbell Wright (0-0), decimo a 41.1 secondi. 

Tommaso Giacomel (2-0), dopo la partenza ad handicap al primo poligono, raddrizza la gara e con il nono posto sugli sci è undicesimo a 43.1 secondi. Buona prova di Lukas Hofer (0-1), sedicessimo a 59.3 secondi, e di Didier Bionaz (0-1), ventunesimo a 1.12.4.

Sono fuori dalla zona punti, Daniele Cappellari (0-0) cinquantatreesimo a 2.09.3,  Patrick Braunhofer (0-1) sessantaduesimo a 2.25.0 e Elia Zeni (2-2) ottantaseiesimo a 3.07.2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Sprint Maschile

Più letti in biathlon

La Coppa del mondo prosegue con le Sprint di Hochfilzen: Wierer guida l’Italia a caccia del primo podio stagionale

La Coppa del mondo prosegue con le Sprint di Hochfilzen: Wierer guida l’Italia a caccia del primo podio stagionale

Archiviato l’opening stagionale di Kontiolahti, il grande biathlon approda sulle Alpi. Venerdì le prove Sprint, con le donne in pista dalle 11:30 e gli uomini nel pomeriggio alle 14:20, apriranno la seconda tappa di Coppa del Mondo ad Hochfilzen, mentre tra sabato e domenica sono in programma Inseguimenti e Staffette.