"Bomba" nel mercato skiman, Gianluca Marcolini vola in Norvegia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

"Bomba" nel mercato skiman, Gianluca Marcolini vola in Norvegia

Autentica “bomba” nel mercato dei tecnici. La Norvegia del biathlon ha ingaggiato l’italiano Gianluca Marcolini, ex skiman di Stefania Belmondo e Dario Cologna, considerato uno dei migliori del mondo nel suo ruolo.

La carriera del frassinorese parla da sola. Dal 1999 in poi ha curato la preparazione dei materiali di Johann Mühlegg (1999-2000), Stefania Belmondo (2000-2002), fratelli Valbusa (2002-2006), Petra Majdic (2006-2011) e Dario Cologna (2011-2012).

Nel 2012 ha lasciato il fondo per entrare nel biathlon venendo assoldato dalla Russia che però, stando a fonti interne altamente qualificate, ha sprecato il suo know-how affidandogli compiti secondari.

Al contrario in Scandinavia "Grillo" avrà un ruolo di primo piano all'interno del team guidato da Morten Hegle Svendsen, fratello di Emil. Va rimarcato come la Norvegia stia sempre più ricorrendo a skiman azzurri. Infatti un già da 3 anni Ole Einar Bjørndalen affida la preparazione dei propri sci a Nicola Cantoni.

Nelle scorse settimane Marcolini aveva avuto intense trattative con la Fisi per tornare in Italia e diventare responsabile dei materiali della squadra di sci di fondo. L'accordo però non è stato perfezionato e l'emiliano adottato dalla Toscana ha quindi accettato l'offerta norvegese.

Il suo lavoro con gli scandinavi dovrebbe cominciare l'8 giugno, giorno in cui arriverà la firma sul contratto. La collaborazione riguarderà sia il settore maschile che quello femminile.

3
Consensi sui social