Dale difende il pettorale rosso, Johannes Boe è in caccia: alle 22.20 il via della Mass Start che chiude la CdM di biathlon

Dale difende il pettorale rosso, ma Johannes Boe è in caccia: alle 22.20 il via della Mass Start di Canmore
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Dale difende il pettorale rosso, Johannes Boe è in caccia: alle 22.20 il via della Mass Start che chiude la CdM di biathlon

Ultimo atto della Coppa del Mondo 2023/24 a Canmore. Alle 22.20 italiane scatta la Mass Start che chiuderà ufficialmente la stagione: in palio la coppa di specialità. Sarà un affare tutto norvegese, con Johannes Dale a difendere il pettorale rosso di leader e J.T. Boe a caccia di un’altra sfera di cristallo. Per l'Italia ci saranno Giacomel, Bionaz e Hofer.

Dopo tre prove di CdM disputate in stagione il norvegese Johannes Dale guida la classifica di specialità con 8 pti di margine nei confronti di Vetle Sjaastad Christiansen e 12 su Johannes Boe, che dopo aver messo in ghiaccio la quinta Coppa del Mondo generale e aver dominato sia la Sprint che l’Inseguimento va a caccia di un’altra coppa di specialità. Più attardato ma ancora in corsa Tarjei Boe, che paga invece 38 lunghezze al connazionale. Saranno addirittura otto i norvegesi in gara oggi, i primi sei della generale, considerando oltre ai già citati anche Laegreid e Stroemsheim, e la coppia Soerum-Botn.

Tre invece gli azzurri: Tommaso Giacomel, al via con il pettorale blu di miglior under 25, e in lotta per essere il miglior non norvegese nella overall, Didier Bionaz e Lukas Hofer. Il trentino, secondo nella Sprint e sesto nell’Inseguimento, dovrà lottare in questo senso con Samuelsson e uno scatenato Jacquelin.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon: Johannes Boe è già pettorale giallo, Tommaso Giacomel entra nei primi 15

Biathlon: Johannes Boe è già pettorale giallo, Tommaso Giacomel entra nei primi 15

Durante le selezioni a Sjusjoen, Johannes Boe sembrava lontanissimo da una condizione che gli permettesse di competere ai massimi livelli. Sono bastate due tappe perchè il numero 1 del circuito si trasformasse nel solito dominatore con una doppietta di spessore a Hochfilzen: JTB prende il comando di una classifica che parla prevalentemente norvegese e francese.