Doppietta svedese Magnusson - Persson nella Sprint delle sorprese di Annecy, Vittozzi sesta

Doppietta svedese Magnusson - Persson nella Sprint delle sorprese di Annecy, Vittozzi sesta
Biathloncoppa del mondo 2022/23

Doppietta svedese Magnusson - Persson nella Sprint delle sorprese di Annecy, Vittozzi sesta

La Sprint delle sorprese di Le Grand Bornand celebra una doppietta delle due svedesi meno attese mentre Elvira Oeberg deve accontentarsi dell'ottavo posto e la sorella Hanna del ventiduesimo. Dorothea Wierer è tredicesima con un distacco di 49 secondi che la tiene in gara per l'Inseguimento al quale si sono qualificate anche Comola e Auchentaller.

Con condizioni meteorologiche in miglioramento rispetto alla gara maschile di ieri, per domani anche il sole è atteso, a Le Grand Bornand va in onda la terza Sprint femminile stagionale. Nonostante l'assenza di vento il poligono è un fattore e a fine gare sono pochissime le biathlete che hanno fatto registrare il 100% nei 10 tiri in programma.

A sfruttare la situazione, e una pista che è parsa andare velocizzandosi con il passare del tempo è la svedese Anna Magnusson (0-0) alla prima vittoria in una carriera dove non era mai andata oltre il settimo posto nella Sprint olimpica di Pechino e della Mass Start di Anterselva del 2017. La ventisettenne di Ostersund, anche grazie a un terzo giro eccezionale, si presenta sul traguardo con 12.8 secondi di vantaggio sulla connazionale Linn Persson (0-1) che corona con il miglior risultato in carriera un grande inizio di stagione. 

Nonostante il miglior tempo sugli sci, la tedesca Denise Herrmann (1-0) deve accontentarsi del terzo posto dopo la vittoria di Hochfilzen a 15.2 secondi dalla vincitrice. Alla quinta partenza in Coppa del Mondo, la ventiquattrenne francese Sophie Chauveau (0-0) è quarta a 19.9 e precede la finlandese Mari Eder (0-1), quinta a 21.3

Chiude in sesta posizione una buona Lisa Vittozzi (0-0), solida al tiro non velocissima sugli sci dove paga una quarantina di secondi a Herrmann. La slovacca Paulina Fialkova (0-1), ora sposata Batovska, chiude al ssettimo posto a 33.4 e precede di 2 decimi Elvira Oeberg (0-1), ottava a 33.6. Nona la francese Lou Jeanmonnot (0-0) al primo piazzamentro tra le prime dieci e decima Anais Chevalier (0-1) a 36.8.

Dorothea Wierer (0-1) va all-in ai poligoni, ottenendo il secondo range time preceduta solo dalla solita Rebecca Passler, ma sbaglia l'ultimo bersaglio in piedi e chiude in tredicesima posizione a 48.7. Sbaglia due volte la leader di Coppa del Mondo, Julia Simon (0-2) che chiude a 49.2 dalla vincitrice. 

Tra le azzurre si qualificano per l'Inseguimento, senza entrare in zona punti, anche Samuela Comola (0-1), quarantaquattresima a 1.40.9 e la ventenne Hannah Auchentaller (0-0) quarantasettesima a 1.45.8. Battuta d'arresto al poligono per Rebecca Passler (2-1) a 2.47.6.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.