Ecco l'Italia per Le Grand-Bornand: niente da fare per Hofer, torna dopo un anno Auchentaller

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Ecco l'Italia per Le Grand-Bornand: niente da fare per Hofer, torna dopo un anno Auchentaller

Biathlon: nove gli azzurri per la terza tappa di Coppa del Mondo, al via giovedì. L'altoatesino non ce la fa così come Braunhofer, saranno solo quattro gli uomini al via. Vittozzi e Wierer guidano la squadra femminile che ritrova Hannah Auchentaller, mentre Michela Carrara sarà impegnata in IBU Cup (dove vedremo Sanfilippo).

Lukas Hofer deve rinunciare al suo debutto stagionale e non sarà della partita neppure a Le Grand-Bornand.

E' questa la notizia che emerge dalle convocazioni azzurre per l'ultimo appuntamento di Coppa del Mondo per il 2022 del grande biathlon, col menu che propone, da giovedì 15 a domenica 18 dicembre, due sprint, due inseguimenti e due mass start. Rivedremo il leader del movimento maschile solo dopo la pausa natalizia (difficile a questo punto pensare che prenda parte alla gara esibizione di Gelsenkirchen), così come Patrick Braunhofer alle prese con il forte raffreddore che l'aveva già escluso in extremis dalla tappa di Hochfilzen.

Rispetto allo scorso week-end austriaco, fuori anche Daniele Cappellari e Michela Carrara, dirottati verso l'IBU Cup, mentre torna nel massimo circuito dopo un anno, una scelta parsa naturale dopo le buone prestazioni nel secondo circuito per importanza, Hannah Auchentaller.

La giovane azzurra sarà quindi al fianco di Lisa Vittozzi, che si presenta in Francia da terza nella classifica generale di coppa, Dorothea Wierer, Rebecca Passler e Samuela Comola.

Il team maschile conterà solo su quattro elementi, ovvero Tommaso Giacomel, strepitoso nelle ultime due gare di Hochfilzen, Didier Bionaz, David Zingerle e la conferma, per la seconda tappa di CdM consecutiva dopo l'esordio, di Daniele Fauner.

Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha definito anche i convocati per l'appuntamento di casa per quanto riguarda l'IBU Cup: sempre da giovedì a domenica in Val Ridanna. Sulle nevi altoatesine vedremo quindi Michela Carrara, Eleonora Fauner, Sara Scattolo, Beatrice Trabucchi, Martina Trabucchi, Daniele Cappellari, Cedric Christille, Iacopo Leonesio, Michele Molinari, Nicola Romanin, Elia Zeni e Federica Sanfilippo, che nelle gare di casa proverà a dimostrare di potersi conquistare un pettorale in CdM nel 2023.

A Obertilliach, per la tappa di IBU Cup junior, ecco invece altri 13 azzurri: si tratta di Astrid Plosch, Ilaria Scattolo, Fabiana Carpella, Linda Zingerle, Denise Planker, Gaia Brunello, Birgit Schoelzhorn, Marco Barale, Nicolò Betemps, Christoph Pircher, Felix Ratschiller, Thomas Daziano e Stefano Canavese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Sprint Maschile

Sprint Femminile

1° Pos.MAGNUSSON Anna

SWE

2° Pos.PERSSON Linn

SWE

Pursuit Maschile

Pursuit Femminile

1° Pos.OEBERG Elvira

SWE

2° Pos.VITTOZZI Lisa

ITA

3° Pos.SIMON Julia

FRA

Mass Start Maschile

Mass Start Femminile