Doppietta Wierer - Vittozzi nella 15 km di Oestersund e Lisa vince la Coppa di specialità

Doppietta Wierer - Vittozzi nella 15 km di Oestersund e Lisa vince la Coppa di specialità
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo

Doppietta Wierer - Vittozzi nella 15 km di Oestersund e Lisa vince la Coppa di specialità

La prima doppietta azzurra al femminile in Coppa del Mondo regala a Dorothea Wierer la quindicesima vittoria in carriera e a Vittozzi la Coppa del Mondo della 15 km, che aveva gia vinto nel 2019, grazie a una vittoria, un secondo e un terzo posto nella stagione di Coppa.

Cielo da cartolina, vento pressochè assente e neve nordica grazie alla temperatura ampiamente sotto gli 0°: è questo lo scenario della ultima 15 km della stagione che a Oestersund, oltre alla vittoria di giornata, è chiamata ad assegnare la Coppa del Mondo di specialità in campo femminile con Lisa Vittozzi, Hanna Oeberg e Ingrid Tandrevold le principali candidate a mettere le mani sulla sfera di cristallo. 

La sappadina, partita 12 minuti dopo la svedese, si aggiudica il primo round nel poligono a terra affrontato senza errori mentre Hanna Oeberg paga due minuti di penalità e Tandrevold, perfetta come Vittozzi, esce dalla sessione con 5 secondi di svantaggio. Julia Simon, quarta nella classifica della Coppa di specialità sbaglia due volte nel secondo poligono, la prima sessione in piedi, e pare anche lei destinata a uscire dalla lotta mentre dopo una decina di minuti con una ottima serie Vittozzi resta immacolata e nonostante Tandrevold continui a non sbagliare ha 12 secondi di vantaggio sulla norvegese. Anche Lou Jeanmonnot, quinta in classifica di specialità, paga un minuto di ritardo e la situazione appare perfetta per l'azzurra a caccia della seconda Coppa nella 15 km dopo quella conquistata nel 2019.  

Al terzo poligono arriva un ulteriore errore di Hanna Oeberg mentre Vittozzi he mantiene 14 secondi di vantaggio su Tandrevold e la sappadina chiude in bellezza con un 5/5 anche all'ultimo poligono per volare verso la Coppa del Mondo mentre sbaglia due volte la norvegese. 

Nella lotta, non meno importante, per la vittoria nella prova si assiste a una cavalcata trionfale di Dorothea Wierer (0-0-0-0) con un perfetto 20/20 e il quinto miglior tempo sugli sci del lotto, a soli 13 secondi dalla più veloce Simon, che riesce a precedere sul traguardo Lisa Vittozzi (0-0-0-0), ottavo tempo sugli sci per lei, di 25.5 secondi per una doppietta storica in chiave azzurra. Conquista il terzo gradino del podio Denise Herrmann (1-0-0-0) a 1.38.8 che precede Julia Simon (0-2-0-0) che limita i danni con il quarto posto a 1.49.5. E' quinta a 2.11.9 con uno dei quattro 20/20 di giornata la canadese Emma Lunder (0-0-0-0) mentre chiude in sesta piazza Vanessa Voigt (0-1-0-0) a 2.19.2.  Si deve accontentare del settimo posto Ingrid Tandrevold (0-0-0-2) a 2.23.0 che precede Chloe Chevalier (1-1-0-0) a 2.24.6 , Karolin Knotten (0-0-0-0), nona a 2.36.5, e Klemencia (1-0-1-0), decima a 2.53.5.

Hannah Auchentaller (1-0-0-0) chiude in diciassettesima posizione a 3.22.6 qualificandosi per la Mass Start di domenica; Rebecca Passler (1-1-1-0) è ventinovesima a 4.21.0 e Samuela Comola (0-1-1-1) trentanovesima a 5.07.2

Nella classifica definitiva della Coppa del Mondo della 15 km, Lisa Vittozzi si impone con 225 punti precedendo Julia Simon (155) e  Hanna Oeberg (154)

In classifica generale, Julia Simon sale a 943 punti; Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer scavalcano Elvira Oeberg. La sappadina (795) è seconda a 148 lunghezze dal pettorale giallo e Wierer (769) terza. Elvira Oeberg si ritrova quarta a quota 755-

 

(in aggiornamento)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
460
Consensi sui social

Individuale Femminile

1° Pos.WIERER Dorothea

ITA

2° Pos.VITTOZZI Lisa

ITA

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.