Franziska Preuss vince la sua prima Sprint: Hochfilzen è della tedesca, Wierer 9^ con parecchi rimpianti

Preuss fermata dal Covid, Vittozzi guida le azzurre nella Sprint di Hochfilzen: si parte alle 14:25
Info foto

getty images Germany +49172829

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Franziska Preuss vince la sua prima Sprint: Hochfilzen è della tedesca, Wierer 9^ con parecchi rimpianti

Nonostante un errore in piedi, la veterana di casa Germania trionfa davanti ad una rinata Chauveau e alla norvegese Knotten, con Jeanmonnot ai piedi del podio nel giorno in cui Elvira Oeberg finisce lontana. Secondo poligono fatale per la leader azzurra (due bersagli mancati), ma la prestazione fa ben sperare in chiave Inseguimento, bene Auchentaller a ridosso della top ten.

Franziska Preuss (0-1), dimostratasi già in grande forma a Kontiolahti, coglie a Hochfilzen la prima vittoria in una Sprint, la seconda in assoluto, nonostante un errore al poligono in piedi. La trentenne tedesca che sugli sci ha fatto segnare il quarto tempo sugli sci preceduta solo dalla inarrivabile Lampic (+23.7) e da Elvira Oeberg e Justine Braisaz (+18.0) strappa, con l'occasione, il pettorale giallo a Elvira Oeberg (2-2) che oggi ha chiuso solo in venticinquesima posizione. 

Dopo la deludente tappa finlandese, si ripropone la francese Sophie Chauveau (0-0) che coglie la seconda posizione con un distacco di 7.7 secondi e precede la norvegese Knotten (0-0) terza a 10.1. E' quarta a 22.3 secondi Lou Jeanmonnot (0-1) tradita da un errore all'ultimo poligono; la francese precede la ventenne tedesca Selina Grotian (1-0), quinta a 30.2 secondi, Justine Braisaz (1-1), sesta a 31.1 e Marketa Davidova (1-0), settima a 36.4 secondi. 

Grazie al suo ritmo sugli sci e nonostante tre errori,, è ottava a 38.5 secondi Anamarija Lampic (2-1) che precede Dorothea Wierer (0-2) in linea con le migliori fino al poligono in piedi dove due errori la hanno fatta scivolare al nono posto a 40.2 secondi. La bulgara Milena Todorova (0-0) è decima a 44.4 secondi. 

E' ottima la prova di Hannah Auchentaller (0-0) che con il dodicesimo posto a 44.7 secondi ottiene il miglior risultato in carriera; Michela Carrara (1-1) è ventottesima a 1.09.6 mentre Samuela Comola (0-1) è trentasettesima a 1.23.1. 

Beatrice Trabucchi (1-0) chiude in cinquantesima posizione a 1.48.5 e la sorella Martina (2-0), all'esordio, è cinquantacinquesima a 1.55.9. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.